Vai al contenuto
PLC Forum

L'anta Destra Non Chiude - Came serie Fast

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti e buon anno.

Ho un piccolo problema che vorrei porre all'attenzione degli esperti del forum cancelli elettrici.

Ieri, sono andato a sistemare una vecchia automazione da un cliente.

Centrale BFT, attuatori Came, serie Fast F7000 - F7001. Il cliente 3 o 4 anni fa ha sostituito gli attuatori BFT con i Fast.

Mi chiama perchè, sostituendo il condensatore di spunto, l'anta destra funziona male.

Prima di tutto ho rifissato entrambi i bracci ai pilastri (erano uno spettacolo: ogni volta che il cancello si apriva, le staffe andavano in tutte le direzioni), ho collegato un'altro condensatore di spunto all'anta destra, e ho fatto una regolazione. Avviata l'automazione, le ante si aprono regolarmente, con il corretto ritardo d'anta. In chiusura, l'anta di sinistra si chiude, quella di destra no (dovrebbe essere la prima a chiudersi in chiusura). Compie uno spostamento millimetrico e stop. Ho controllato la tensione in chiusura e arriva correttamente.

Il condensatore, valore 10 microfarad, me l'ha fornito il cliente, però se funziona in apertura deve anche funzionare in chiusura. Dico bene? Idem per il motore. Dico, ancora bene? A questo punto non rimane che provare a regolare meglio le camme di aperture e chiusura. Giusto?

Secondo voi, il malfunzionamento descritto può essere solamente un problema di cattiva regolazione delle camme?

Un grazie anticipato a tutti e ancora buon anno.

Aggiungo che ho sempre montato automazioni V2.

Modificato: da gattomom

Inserita:

Ciao e auguri anche a te! Io penso che sia solo questione di regolare e fissare bene le due camme, in questo caso quella di chiusura in particolare...ciao