jumpjack Inserito: 13 gennaio 2010 Segnala Inserito: 13 gennaio 2010 Ho un cancello FAAC a due ante che, a quanto dice il tecnico, non è a norma: mancherebbero delle "catene" da attaccare alle colonne per impdire che le ante cadano se si staccano dai cardini (???), e un sistema meccanico anti-schiacciamento che non ho ben capito come si chiama.Qualcuno sa dirmi se quanto dice questo tizio, notoriamente ladro ma cui il condominio continua ad affidare lavori, dice il vero? Sono interventi necessari? Ma soprattutto, quanto dovrebbero costare? 10 euro? 100? 200?
giacomino28 Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Inserita: 13 gennaio 2010 fatti dire quale norma sta citando.....
Daimatto Inserita: 16 gennaio 2010 Segnala Inserita: 16 gennaio 2010 Ciao, per la dichiarazione di conformità che il tuo elettricista ti dovrà rilasciare, le funi anticaduta sono essenziali come anche le costa antischiacciamento.Ricordati che per una certificazione completa non basta l' installazione di questi dispositivi, devi avere anche la documentazione delle prove di impatto ( sono test effettuati con uno strumento specifico che misura la forza di spinta del cancello), che non sempre vengono effettuate.Il prezzo varia a seconda del numero delle costa antischiacciamento da effettuare, dalla possibilità della centralina esistente di regolare alcuni parametri (coppia motore, velocità di inversione moto), dal tipo di motore per cui fare un preventivo è un pò difficile.Direi comunque che senza sostituire nulla del tuo cancello (considerando motori e centrali già ok) direi che la spesa difficilmente scenderà sotto le 500-600 €.Spero di esserti stato utile.
jumpjack Inserita: 17 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2010 (modificato) utile ma costoso.... :-(600 euro per tre saldature, quattro avvitature e tre misurazioni?mah.ho sbagliato mestiere.ma... ti sei iscritto apposta per rispondermi? curioso... Modificato: 17 gennaio 2010 da jumpjack
Daimatto Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Scusa se mi sono iscritto solo per dare una risposta alla tua domanda; prometto che non la farò più; pensare che non mi hanno pagato per la risposta, non mi sono fatto pubblicità e soprattutto non ho una ditta che si occupa di ciò.E pensare che pensavo solo di rendermi utile...
mzara Inserita: 18 gennaio 2010 Segnala Inserita: 18 gennaio 2010 Mettiamoci qualche faccina, nelle risposte, non costano nulla ed in più evidenziano le battute!!!!!!Sperando che di battute si tratti!!!!!
tecnico.ambrogio Inserita: 25 gennaio 2010 Segnala Inserita: 25 gennaio 2010 Ma il discorso è sempre il solito !!!Allora l'automobile rigorosamente con tutte le sicurezze e magari aria condizionata,il cellulare deve anche sapere parlare all'utente e magari fare anche il caffè, le vacanze solo in prima classe e Hotel di 5 stelle ............ continuo !!!Il cancello che è considerato dalla legge UNA MACCHINA come tutte le altre macchine tipo una fresa un tornio una automobile PERCHé non deve rispettare i requisiti minimi disicurezza, a chi di noi vorrebbe che un figlio rimanga intrappolato in un cancello o che una antacada addosso ad un fanciullo che gioca nelle vicinanze MA VOGLIAMO CAPIRE CHE LA SICUREZZA NON HA PREZZO !!!!!Ma tanto il problema è sempre il solito condomini che pagano amministratori che amministrano soloi propri interessi e tecnici che cercano di sopravvivere in questo mondo di LADRI !!! Come cantava VENDITTI.Si potrebbe scrivere fino a domani mattina, il problema è che bisogna cambiare MENTALITà e dare ad ogni cosa il giusto VALORE .......Tema troppo impegnativo !!! è meglio una bella partita con la PLAY STATION no !!!
jumpjack Inserita: 26 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2010 (modificato) Tutto questo sarebbe interessante... se l'elettricista "di fiducia" del nostro amministratore non avesse un prezzo standard di 550 euro per QUALUNQUE lavoro... anche per rimettere su un'antenna caduta, per aggiustare un citofono, o per aggiustare una centralina dell'antenna... che per esempio siamo riusciti ad aggiustare da soli a 0 euro aprendola e riattaccando un filo. Questa volta, siccome gli abbiamo detto in anticipo che avremmo voluto la ricevuta (normalmente non c e le ha mai fatte "perche' ci fa le cose in amicizia" (sic) ), ha cambiato prezzo: non piu' 550 euro.... solo 460.Piu' iva. Modificato: 26 gennaio 2010 da jumpjack
tecnico.ambrogio Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 Allora il problema non è la messa a norma !!!Il problema è il VIZIETTO ...... ma quello è un difetto di alcuni professionisti che si risolve chiamando un vero PROFESSIONISTA !!!Non è poi difficile trovare tecnici seri e onesti, basta cercarli, parlarci chiaro, facendo magari domande consone al problema, ma alla fine a lavoro terminato, e di regola pagarlo nei termini giusti, molti amministratori pagano dopo molto tempo che i condomini abbiano saldato le spese condominiali e quindi si rifanno sui conti futuri.Il problema è sempre il solito amminstratori, incompetenti, ladroni, furbi,che lucrano o sperperano il denaro altrui.Risultato, lavori fatti male, soldi volatilizzati nel nulla e servizi scadenti.Cominciamo a capire realmente dove sono i problemi prima di criminalizzareil tecnico ......A voi la parola !!!!
jumpjack Inserita: 30 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 eh, infatti, sto ancora aspettando una risposta competente...Possibile che nessuno sappia darmi un'idea della spesa?50 euro?100 euro?1000 euro?mi serve un mutuo per aggiustare il cancello???
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 (modificato) Fatti fare più preventivi, questa è l'unica risposta seria possibile.Non si può fare un prezzo senza vedere cosa effettivamente si deve fare Modificato: 30 gennaio 2010 da Livio Orsini
jumpjack Inserita: 30 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 ma infatti ho chiesto anche COSA devo fare, per legge!Il cancello ha 2 ante, e l'unico sistema di sicurezza sono due coppie di fotocellule dentro e fuori.Quindi?Almeno un ordine di grandezza con precisione di +/- 100 euro, mica chiedo una precisione al singolo euro!
magoxax Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 ... se l'elettricista "di fiducia" del nostro amministratore non avesse un prezzo standard di 550 euro per QUALUNQUE lavoro...+...avremmo voluto la ricevuta (normalmente non c e le ha mai fatte "perche' ci fa le cose in amicizia"Più che cambiare l' elettricista ti converrebbe cambiare l' amministratore.
jumpjack Inserita: 30 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 tanto sono tutti uguali.preferisco educare questo...
smeoxle Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 io potrei indicarti di leggere questo documento(http://www.elektro.it/cancelli_motorizzati/cancelli_motorizzati.pdf" ma ce ne sono molti altri...) che in qualche modo ti chiarisce le idee oppure di farti un giretto su http://www.associazioneunac.it/ e vedere le varie guide che sono proposte.Poi una volta che ti sei reso conto di cosa deve fare un tecnico per risolvere il tuo problema puoi chiedere dei preventivi + dettagliati o almeno ti rendi conto di chi "ciurla nel manico" come si dice dalle mie parti.Besos
tecnico.ambrogio Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Comunque a parte il vizietto ....... quell'elettricista se volesse mettere a norma quel tipo di cancello dovrebbe impegnarsi parecchio (considerando che sia un modello oliodinamico) per avere dei risultati apprezzabili con l'inserimento di una scheda elettronica di nuova concezzione ed in dispositivo della FAAC chiamato GATE, eseguire l'analisi di rischio ( che varia da cancello a cancello )eseguire le misurazioni per le PROVE D'IMPATTO con apposito strumento certificato e regolarmente tarato.Il tutto poco poco che possa costare € 600,00 - € 700,00 Il problema è :Ma le farà tutte queste cose o si limiterà a rilasciare un volgare pezzo di carta con l'ausilio e come scusa mettendo qualche dispositivo o paglietivo come presunta sicurezza ????????????????La certificazione non è chi la fa !!! Ma come viene eseguita ......... QUESTO è IL VERO PROBLEMA !!!AUGURI per il MUTUO !!!
jumpjack Inserita: 2 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2010 mmmhh...mi sono fatto fare un altro prevntivo:1. Installazione di funi anticaduta in acciaio con rivestimento in pvc. € 100,00 2. Installazione di una costa meccanica adiacente muro vista interna a sx per eliminare la zona a rischio di schiacciamento. € 80,00 COSTO TOTALE € 180,00 + I.VA. Un bel preventivo scritto su carta intestata, non una "voce" riportata dall'amministratore.
Ing_DeMA75 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 o cambi amministratore o ti rilassi e paghila figura di amministratore richiede un rapporto fiduciario.continuo..esempio siamo riusciti ad aggiustare da soli a 0 euro aprendola e riattaccando un filopremesso che non potevi farlo in quanto parte comune ed è un problemino da codice civile, se fosse intervenuta una ditta esterna minimo ti fattura la chiamata e 30 minuti di lavoroe NON sarebbe un furto.
jumpjack Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 gia'. Invece il nostro "elettricista di fiducia" ci aveva fatto un preventivo di (indovina un po'?) di CINQUECENTO euro, perche' voleva sostituire direttamente la centralina, senza neanche controllarla. E, udite udite, agli altri condòmini non frega niente, dicono che è normale!!!! Voglio vedere cosa dicono quando gli porto quest'altro preventivo (ne sto aspettando un altro).
Ing_DeMA75 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 udite, agli altri condòmini non frega niente, dicono che è normale!!!!se sei in condominio....questa la regola...
Daimatto Inserita: 6 febbraio 2010 Segnala Inserita: 6 febbraio 2010 mmmhh...mi sono fatto fare un altro prevntivo:CODICE1. Installazione di funi anticaduta in acciaio con rivestimento in pvc. € 100,002. Installazione di una costa meccanica adiacente muro vista interna a sx per eliminare la zona a rischio dischiacciamento. € 80,00COSTO TOTALE € 180,00 + I.VA. Un bel preventivo scritto su carta intestata, non una "voce" riportata dall'amministratore. Mi spiace reintromettermi nella discussione, voglio solo segnalarti che questo preventivo è totalmante inutile dal punto di vista della dichiarazione di conformità del cancello infatti esso comprende l' installazione di una costa sul retro di una anta (spero di aver interpretato bene) e delle funi di sicurezza.Sicuro che essendo un cancello a due ante non sia necessaria una costa in battuta sulla seconda anta?E poi la famosa di chiarazione con le prove di impatto....quella si che è indispensabile sennò sono davvero due viti e 4 saldate...
jumpjack Inserita: 7 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 Mi spiace reintromettermi nella discussione, voglio solo segnalarti che questo preventivo è totalmante inutile dal punto di vista della dichiarazione di conformità del cancello infatti esso comprende l' installazione di una costa sul retro di una anta (spero di aver interpretato bene) e delle funi di sicurezza.Sicuro che essendo un cancello a due ante non sia necessaria una costa in battuta sulla seconda anta?E poi la famosa di chiarazione con le prove di impatto....quella si che è indispensabile sennò sono davvero due viti e 4 saldate...Go to the top of the pagela seconda anta non sbatte contro un muro, ma contro un fermo, perche' tra il palo e il muro c'e' un passaggio pedonale largo un metro.e ho chiesto al nostro elettricista di farci un preventivo altrettanto dettagliato (qui ho scritto solo un riuassunto), proprio per sapere cosa intende fare, oltre mettere un paio di viti e saldature. Quello del preventivo ha detto che farà diverse prove e mi darà diverse scartoffie,e che con un costo aggiuntivo ci darebbe anche un contratto annuale di manutenzione.
MARCODF83 Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 Caro signor Jumpjack,di solito quando non si è convinti di un preventivo se ne fanno fare altri....il condominio non è obbligatorio a prendere l elettricista dell' amministratore!!e fino a qui ci siamo...il decreto 37/08 prevede un' attenta analisi dei rischi per la messa in conformità di impianti di automazioni....l' analisi dei rischi si fa in base al tipo di cancello e ognuno di noi puo' fare una valutazione diversa....il prezzo varia appunto dai dispositivi di sicurezza che si utilizzano poi che l elettricista è un ladro questo è un altro discorso...cari condomini non vi dimenticate che l elettricista che vi certifica l' impianto si prende tutte le responsabilità civili e penali oltre alla misurazione della curva di impatto con uno strumento che costa circa 2000 euro..alla fine dei lavori viene rilasciato il registro di manutenzione dove vanno inseriti tutti gli interventi eseguiti durante il periodo di manutenzione...che significa???che come il vecchio decreto 46/90 se non viene fatta manutenzione la certificazione decade....detto tra noi con 50€ al massimo ci paghi la chiamata al tecnico oh ma mica campiamo con l aria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggi consigliati