Vai al contenuto
PLC Forum

Came Za3+af43s Con Top-432na - disturbi radio

Messaggi consigliati

Inserito:

Stimatissimi,

sono al primo post pertanto porgo un cordiale saluto a tutti voi.

Sicuramente sarà nauseante come domanda ma leggendo e rileggendo molte discussioni in merito vorrei ottenere qualcosa di più in merito ai fantomatici disturbi radio.

Presumo di essere in una condizione critica dato che in uno spazio di circa 10/12 metri ci sono 3 cancelli carrai con aperture a radiocomando CAME a 433mhz e 2 basculanti automatizzati anche loro CAME ...

L'antenna è posta su un profilo quadro in ferro (un palo del cancello) ad una distanza di circa 50 cm dal tetto della tettoia (lunga una 15a di metri) che corre a fianco dell'accesso carraio, la cui copertura è completamente in rame ...

Passati i primi 2 anni come nulla fosse abbiamo avuto, come condominio, un fastidiosissimo decadimento della ricezione tramite telecomando (occorreva utilizzare il tastierino numerico perchè anche a 50 cm dall'antenna il telecomando non andava) per un periodo di circa 1 mese dopodichè questo è scemato; nei 40/45 giorni successivi nessun problema di sorta ma ora, 15 giorni a questa parte, i radiocomandi TOP-432NA folleggiano! A volte il segnale raggiunge i 50 metri, talvolta 7/8 ed altre ancora anzichè aprire chiudono solamente.

Premetto che ho verificato i collegamenti e, almeno apparentemente, sembra tutto in ordine oltrechè sempre verificato che in tutti i casi l'apertura del cancello tramite tastierino numerico ha sempre funzionato egregiamente.

Vorrei porre a voi questa domanda: prima di sostituire la ricevente, l'antenna e 18 radiocomandi potrei fare qualcosa per eliminare o ridurre i disturbi radio che vi sono?

Cordialità

Andrea

Inserita:

Ciao e benvenuto.

Purtroppo le mie esperienze in merito sono negative...se persistono disturbi in zona (ne è prova il fatto che la portata cambi in vari periodi del giorno) non hai tante possibilità. O trovi la fonte del disturbo (ripetitore segnale TV cinese...radioamatore criminale....mille altre..) oppure cambi frequenza o tipo di radiocomando, ad esempio lo stesso Came Top 868...

Inserita:

maxissimo so che magari vado un pò fuori dal forum proposto dall'amico ndr.... ma ti chiedo se ci sono dei telecomandi CAME + "affidabili" rispetto ai top304a che funzionano a 30,9 mhz...ho un probelma simile di disturbi in un' abitazione...

Inserita:

Ci sono 433 e 868, oltre ai quarzati 30 e 40 Mhz. Inoltre ci sono i rolling code 433 -atomo- che spesso risolvono problemi di aperture incrociate o casuali...certo che se soffri disturbo sui 30 quarzati è un bel problema....metti magari in prova ed in parallelo una radiorx a 868

Inserita:

Scordavo i meno diffusi TFM a 30 Mhz, ma in FM, possono essere una buona soluzione ai disturbi

Inserita:

Prova con la ricevente RE432 ( ha doppio filtro ) , se anche con quella non hai portata cambia frequenza.