Vai al contenuto
PLC Forum

Sicurezze In Apertura Basculante

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, arrivo subito alla domanda:

quali sicurezze in apertura si possono montare su una porta basculante a contrappesi che andrà motorizzata con operatore oleodinamico 593 FAAC?

In chiusura la classica coppia di fotocellule subito all'interno della porta ma in apertura? Non voglio affidarmi solo alle valvole by-pass dell'operatore...

Una costa pneumatica?? La Faac commercializza la S30 ma non ne ho mai montate...potete darmi qualche consiglio?

Grazie

Fabrizio

Inserita:

Ciao a tutti,

solitario79,per la sicurezza in apertura puoi affidarti alla sola regolazione delle foze dell'operatore,è richiesta una capacità di sollevamento

max di 20kg in area pubblica e 40kg in area privata,per la chiusura installa una costa perimetrale meccanica o a filo,sono piu' sicure di quelle pneumatiche,

quindi tutto il profilo sotto e lateralmente altezza 1 m.

La fotocellula,siccome solitamente la basculante si chiude con un altro impulso e non automaticamente,si potrebbe anche non mettere,

pero',siccome le sicurezze non sono mai abbastanza,mettile,una a 20cm di altezza e l'altra a 1 m.

Ricorda:l'unica cosa che certifica la bonta' del lavoro è la documentazione della misurazione della curva d'impatto,che puoi evitare solo

mettendo una costa conduttiva o una fotocosta.Per capirci,quelle dei portoni sezionali industriali.

Inserita:

Grazie delle risposte! In effetti le coste pneumatiche non mi hanno mai convinto...mi è capitato diverse volte di trovare pressostati non funzionanti o quando il pressostato era ok il problema era nella costa stessa...ero orientato su quelle in alluminio incernierate tipo questa in foto:

post-187869-0-86822900-1406577788_thumb.

Pensavo di metterle anche sul lato basso della basculante ma all'esterno per l'apertura.

X anto59: in che cosa consistono le fotocoste e le coste conduttive?