Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Faac 748 - Si apre ed invece di andare in chiusura continua in apertura.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un cancello scorrevole con montato un vecchio Faac 748 (di circa 15 anni), da un po di tempo a questa parte è venuto fuori questo problema: si apre regolarmente interviene il finecorsa e si ferma, ma nel momento di andare in chiusura continua in apertura. Secondo me la scheda del motore ha qualche malfunzionamento e vorrei sostituirla prima però vorrei sentire anche un vostro consiglio. Posso fare qualche altra prova? Si può riparare? Si può utilizzare qualche altra scheda? Accetto qualsiasi consiglio!!! Grazie anticipatamente a tutti. :thumb_yello:

• 2 weeks later...

Inserita:

Prova ad invertire le due fasi del motore e fammi sapere cosa succede.

Inserita: (modificato)

Ma è sempre andato bene? O è la prima installazione?

hai notato se lo fa quando è sottozero, circa -3,-5 gradi? mi è successa la stessa cosa. Prendi quel tipo di polistirolo compresso flessibile adesivo o neoprene adesivo e incollalo all'interno del coperchio. Tappa i fori nel motore sempre col neoprene. Solleva la scheda e mettilo tra la scheda e il motore (deve essere sottile). Io ho risolto così.

Modificato: da sondino
Inserita:

Non penso che il problema sia una fase invertita, perché il cancello ha sempre funzionato bene. Il problema ha avuto inizio nel ultimo anno, inizialmente in maniera sporadica adesso però è una consuetudine. La temperatura non scende mai sotto lo zero quindi escluderei anche questa ipotesi.

Come posso testare il funzionamento della scheda?

Inserita:

Prima di sostituire la scheda, prova a escludere le fotocellule by-passandole. Poichè quest'ultime intervengono solitamente con il cancello in chiusura, può capitare che per un mal funzionamento di una fotocellula questa possa provocare nuovamente l'apertura.

Inserita:

è la versione con i finecorsa induttivi o meccanici?

Inserita:

Monta finecorsa meccanici, ho pulito i contatti e poi ho verificato il funzionamento con il multimetro.

• 1 month later...
Inserita:

ciao ragazzi,sono nuovo ,scusatemi l'intrusione ,ma anche io ho un problema con la scheda faac 748,mi si e' bruciata gia tre vole ,ma stavolta non ne vuole piu' sapere....il problema! le fotocellule funzionano ma la scheda non da piu' l'avviamento al motore( e uno scorrevole) chi mi puo' essere di aiuto? grazie