omobono Inserito: 3 febbraio 2010 Segnala Inserito: 3 febbraio 2010 Ciao a tutti,sono nuovo del forum: mi chiamo Alessandro e sono un hobbista.Mi vorrei cimentare nell'installazione del cancello elettrico: vorrei avere qualche dettaglio relativamente alla sezione dei cavi e collegamenti.In particolare mi sarebbe utile sapere:- sezione e, possibilmente tipo, del cavo elettrico di alimentazione (credo sia sufficiente un 3x1.5mm o un 2x1.5mm con messa a terra in prossimità del cancello)- sezione e, possibilmente tipo, del cavo multifilare di comando (credo che evitando la modalità passo-passo possa bastare un 6x0.5mm). O è meglio mettere una sezione maggiore?Il cancello dovrebbe essere piuttosto piccolo (pensavo al Came BX-74, quindi un 220 V, no bassa tensione) e la lunghezza dei cavi è circa 15 mt tombinati esternamente.Purtroppo dispongo di un'unica canalizzazione (già stesa) con un corrugato da 25 mm di diametro (quindi non posso permetermi di sovradimensionare troppo i cavi).Mi potete aiutare?Mille grazieAlessandro
Nino1001 Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 La sezione di alimetazione è in funzione della potenza del motore e della lunghezza.1,5 mm2 andrà benissimo sia per l'alimentazione che per il lampeggiante.Per le fotcellule e la chiave e l'ev, pulsante interno 0,5 mm2 va benissimo.
omobono Inserita: 3 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Mille grazie!Mi sapete anche indicare il tipo di cavi (ovviamente va montato esternamente) da usare?Buona serataAlessandro
electricman Inserita: 3 febbraio 2010 Segnala Inserita: 3 febbraio 2010 Ti basta un cavo FROR3x1,5 per l'alimentazione,FROR4x1 per le fotocellule RX e2x1 per quelle TX,FROR 2x1 per il lampeggiante.Per il selettore a chiave va' bene anche il 2x1 ma se usi un selettore a 2 vie ci vuole un 3x1.
smeoxle Inserita: 4 febbraio 2010 Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Non sarebbe meglio usare un FG7 in pozzetti esterni?Il cavo fror a lungo andare perde la consistenza dell'isolamento esterno non avendo la guaina igroscopica. (l'avevo letto da qualche parte quetsa parola... )Besos
omobono Inserita: 4 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2010 Quindi vado di FG7? Per le sezioni... che dite se per i comandi sto su una sezione da 0,5 mm? Troppo poco?Avrei un altro quesito: trattandosi di un cancello non molto grande... vado su una cremagliera in nylon o in metallo?Ancora grazieAlessandro
Messaggi consigliati