mafios Inserito: 4 febbraio 2010 Segnala Inserito: 4 febbraio 2010 (modificato) Ho un dilemma che m assilla!!! Devo fare la dichiarazione di conformità su di un cancello in cui ho installato tutte le sicurezze possibili ( fotocellile int e est, COSTE e fotocellule x [=per] la chiusura ) di un cancello scorrevole .Ora x [=per] poterlo dichiarare conforme devo fare le prove con lo strumento che misura le forse d'impatto . Il motore del cancello è un Fadini NYOTA da mezzo cavallo, facendo le prove se regolavo la frizione al minimo il cancello non si muove, mentre se la la regolo io minimo possibile x [=per] far muovere il cancello la sua forza d'impatto è troppo forte e non rientra nei parametri del grafico!!!!!!!!Ora come mi devo comportare x [=per] poter fare la dichiarazione di conformità del cancello???????? grazie Modificato: 4 febbraio 2010 da Livio Migliaresi
smeoxle Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 potrei indicarti il sito www.associazioneunac.it, ci sono le guide ed i facsimili per fare le dichiarazioni.Resta il fatto che comunque il cancello deve rientrare nei paramentri per quanto riguarda la forza di ipatto e se non riesci ad ottenerla solamente con il sistema sulla scheda devi aiutarti con protezioni aggiuntive.Potrebbe essere anche che devi montare una costa in punta d'anta e poi riprovare a fare le prove , misurando con lo strumento tra la costa ed il pilastro.Se i valori delle forze risultano superiori, installareun dispositivo di protezione conforme alla norma EN12978 (ad esempio un bordo sensibile) e ripetere lamisura.N.B. La riduzione della forza dinamica può essereottenuta, ad esempio, mediante la riduzione dellavelocità dell’anta oppure mediante l’utilizzo di un bordosensibile con una elevata deformazione elastica.Fonte:http://www.associazioneunac.it/docfiles/guida1.pdfBesos
Messaggi consigliati