Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Faac 746 Si Riapre

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho un cancello FAAC 746, per annni ha funzionato bene ora preseta questo difetto:

apre perfettamente, in chisura a volte parte rallentato e dopo 1metro si ferma e si riapre, altre volte parte bene e conclude la corsa.

Sganciandolo dalla cremagliera e facendolo scorrere a mano, nel punto dove in automatico si ferma non mi sembra parcolarmente duro.

Cosa può essere?

Grazie

Faustino

Inserita:
apre perfettamente, in chisura a volte parte rallentato e dopo 1metro si ferma e si riapre, altre volte parte bene e conclude la corsa.

Controlla le fotocellule: prova a pulire i vetrini, prova a passare la mano davanti alla FTC ricevitore e senti se il relè funziona. - Poi, bisogna controllare la regolazione “antischiacciamento” che non sia regolato troppo basso, naturalmente prima ti sarai assicurato che il cancello scorra leggero. :rolleyes:

Inserita:

Grazie Stefano,

in effetti il cancello è un po' pesante, non essendo del mestiere non riesco a valutare se dovrebbe scorrere meglio, quello che colgo è che non ci sono punti dove pone una particolare resistenza (in particolare nel tratto dove arranca e poi si ferma). Ho anche girato il trimmer della regolazione antischiacciamento senza notare cambiamenti. Escluderei le fotocellule, a questo punto penso che le cause possano essere tra le seguenti:

1 il cancello va messo in asse e riposizionata la cemagliera.

2 il motore a volte non parte bene ( stranamente solo in chiusara )

-motore difettoso o scheda di controllo guasta.

Faustino

Inserita:

Faustino, dai una pulitina alla cremagliera, puliscila dal grasso secco, fai una manutenzione. Disaccoppia il motore dal cancello, e prova a farlo scorrere sul binario, così vedi se riesci a renderlo più scorrevole. Per la regolazione dello sforzo, la “NICE” usa un trasformatore, regolabile, con interruttore a slitta, per cui puoi far giungere al motore 160 V – 190 V poi ha la regolazione fine che vien fatta da un trimmer. Comunque, lascia stare, queste regolazioni, e pensa a far manutenzione al cancello, perché se prima funzionava bene, vuol dire che è successo qualcosa, possono essere anche i cuscinetti delle ruote. Ciao.

Inserita:

Ciao Faustino,

me ne sono capitati di 746 che si aprono e dopo un metro si bloccano e si riaprono...era sempre la scheda impazzita che faceva come voleva...comunque parliamo di motoriduttori che hanno lavorato...prova a pulire i vetrini delle fotocellule che magari si vedono e non si vedono,prova a fare una nuova programmazione anche se per me è la scheda.

MARCODF83

Inserita:

Ma porca miseria, ci dicono:

ho un cancello FAAC 746,

che diamine c'entra:

la “NICE” usa un trasformatore

:senzasperanza::toobad:

Inserita:

Ciao a tutti,

Faustino,hai provato a tirare la frizione?

E' quella vite posta sopra l'albero motore,avvitala e poi prova a vedere se riesci a bloccare il cancello durante il movimento.

tecnico.ambrogio
Inserita:

Che tipo di scheda monta a bordo ???