axel10 Inserito: 30 marzo 2010 Segnala Inserito: 30 marzo 2010 Salve a tutti,da qualche giorno il cancello di casa scorrevole se riparte dal fine corsa per chiudersi non si chiude bene, rimane aperto di 7-8 cm, basta riaprire e richiudere e arriva a fine corsa senza problemi, addirittura per ottenere la chiusura perfetta basta riaprirlo e richiuderlo quando si trova a metà corsa.Prima di intervenire volevo chiedere una conferma a Voi, devo cambiare il condensatore che non dà più lo spunto e quindi la velocità che dovrebbe avere al motore?GrazieAlessio
nomore Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Inserita: 30 marzo 2010 il motore ha la frizione meccanica o vi è una frizione elettronica sulla centralina???? se non è cosi,verifica prima la tensione che arriva al motore a carico se è corretta. se tutto è ok prova a cambiarlo
StefanoSD Inserita: 30 marzo 2010 Segnala Inserita: 30 marzo 2010 I motivi possono essere, tanti: Il cancello rallenta a causa di attrito e si fermi prima di arrivare a FC perché il tempo di lavoro non gli è sufficiente, in tal caso provare ad aumentare il tempo di lavoro; naturalmente devi controllare la scorrevolezza meccanica, poi controllare, la frizione che serve per la sicurezza delle persone; che può essere che slitti a causa dell’attrito che oppone il cancello. Molti motori hanno la regolazione della frizione, mediante avvitamento o svitamento di un perno che interagisce col motore. Spero di essere stato d'aiuto. Ciao
axel10 Inserita: 31 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 31 marzo 2010 La frizione è meccanica, il motore è VDS e la centralina di controllo è nice perchè sostiuita dopo un corto della vecchia vds.La cosa strana è che si ferma prima solamente se riparte dalla fine,basta riaprire e chiudere mentre si stà richiudendo che arriva a fine corsa.Il tempo di chiusura non l'ho preso in considerazione perchè il cancello non ha attriti e sembra che scorri bene,comunque proverò e vi farò sapere.Ma in chiusura il cancello non dovrebbe essere fermato solo dal contatto di fine corsa o eventualmente dalle fotocellule?Grazie
StefanoSD Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 La cosa strana è che si ferma prima solamente se riparte dalla fine,basta riaprire e chiudere mentre si sta richiudendo che arriva a fine corsa.Credo proprio che dovrai individuare il controllo del tempo di lavoro TL, quando tu riapri e richiudi non fai che ricaricare il tempo di lavoro.Ma in chiusura il cancello non dovrebbe essere fermato solo dal contatto di fine corsa o eventualmente dalle fotocellule?La fotocellula interviene se c’è qualche ostacolo, il FC nel tuo caso non interviene perché il cancello si ferma prima, vuol dire ché esiste il controllo TL.
oklim1 Inserita: 31 marzo 2010 Segnala Inserita: 31 marzo 2010 (modificato) aumenta il tempo di lavoro e prova se funziona controlla attriti e\o cuscinetti ruoteCiao Modificato: 31 marzo 2010 da oklim1
remo williams Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Ciao.Quoto Stefano.sunda.molto probabilmente è il sistema della frizione che è poco preciso...già capitato Prova a rifare la misura sulla chiusura.
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