Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevitore + Radiocomando

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti sono nuovo di questo forum avrei bisogno di un aiuto e consiglio ho un motore trifase a 220v controllato da un inverter

che faccio azionare un (bilancione per pescare) cioe ho due pulsanti uno per la salita e un altro per la discesa e un sellettore per variare la velocita mi piacerebbe anche farlo azionare da Ricevitore + radiocomando e non solo con la pulsantiera qualche esperto mi potrebbe aiutare?

Inserita:

prima dovresti mettere i finecorsa di max alto e basso (sull'avvolgitore)

poi con un buon telecomando 2 canali (2 uscite rele dal ricevitore)

(magari creando un iterblocco slita discesa con ulteriori rele fissi a bordo )

in parallelo ai pulsanti dovrebbe essere sufficente

non e' il massimo della sicurezza

magari anche un terzo canale per emergenza

Inserita:

i finecorsa di max alto e basso sono gia motati ma no basterebbe un monocanale ? volev sapere qualche marca di Ricevitore + radiocomando da non spendere troppo

Inserita:

un monocanale ha solo un rele

percio fai una manovra ( giusto)

alcuni anno l'inpostazione passo passo (1 pulsante 2 manovre autoagganciate)

non ti fermi a meta' i finecorsa debbono funzinare bene

e sicuramente costano di piu'

per il tipo

ve ne sono una miriade

in base alla portata sicurezza e costi devi decidere tu'

le soluzioni piu standar ed economiche

sono quelli per cancello automatico antifurto o domotica

Inserita:

non so se mi sono spiegato bene motore trifase ,inverter e fine corsa sono gia montati e stanno funzionando a tutto questo volevo solo aggiungere un recevitore + radiocomando

Inserita:

Discussione spostata qui perchè l'argomento è più indicato a questa sezione, visto che non è un problema di inverter o di motore.

Maurizio Colombi
Inserita:
non so se mi sono spiegato bene

Ti sei spiegato benissimo, ma come hai due pulsanti per manovrare la salita (un pulsante) e la discesa (un pulsante), dovrai riportare i due pulsanti sul radiocomando; questo tipo di radiocomando si chiama bicanale.

E questo ti servirà per la salita e la discesa; se la tua intenzione invece è quella di variare la velocità da radiocomando, il discorso si potrebbe complicare un pochino!

Inserita:

la mia intezione e solo la salita e discesa per il recevitore + radiocomando, il cambio di velocita lo lascio sullla pulsantiera un altra cosa, per montare il recevitore + radiocomando basta qulli che si montano per le saracinesche o ci vuole una cosa specifica? e che prezzo andrei incontro?