Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Sistema Di Automazione - Vademecum per la scelta del sistema di automazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili Signori/re,

ho da poco realizzato dei lavori di ristrutturazione della mia nuova casa e tra questi ho realizzato un nuovo cancello di ingresso con le seguenti caratteristiche:

Tipo : a due ante battenti larghezza 1.5 mt ciascuna con peso inferiore ai 100 kg per anta

Colonne di appoggio: in cemento armato

N° di aperture/chiusure medie giornaliere : 15

Predisposizioni : realizzate con corrugati ( foto cellule, sirena, motori ad asta, chiave, antenna) e locale installazione centralina

Premettendo che vorrei realizzare io l'installazione, la mia domanda è come scegliere il kit che meglio si addice alle mie esigenze.

In particolare :

1) 230 v o 24 v ( pro e contro)

2) marca ( FAAC, BFT o altro ??) ( non vorrei spendere piu' di 700 euro per l'acquisto salvaguardando il rapporto qualità/prezzo) e tenedo in considerazione la facilità di installazione.

3) tra le marche sopra indicate come devo scegliere i modelli ?? mi consigliate qualcosa in base alle mie reali esigenze ?

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi e chiedo venia per il probabile uso improprio di vocaboli utilizzati.

Inserita:

Ti occorre evidentemente un prodotto adatto a movimentare ante piccole non ad uso intensivo. Quindi la scelta è vasta come soluzioni

1)230 o 24v? solitamente il 24 volt è utilizzato in condizioni in cui si richiede una maggiore flessibilità come sicurezza, però il discorso cambia da marca a marca. Scegliere quindi è a discrezione del tuo installatore di fiducia. Se l'installazione la devi eseguire tutta tè, scegli almeno una marca che riesca a garantirti un servizio assistenza e ricambi a portata di mano. Affidarsi a prodotti di poco costo di marche semisconosciute può essere un problema sia in installazione che in caso di eventuale guasto futuro.

2)marca e spesa??? credo che per le tue esigenze sia difficile stare sotto al tuo tetto di spesa considerando che ti occorrono 2 motori a meno che ti appoggi ad un installatore amico disposto a comprare con suo sconto..... Sulla marca io sono decisamente di parte facendo parte di una ditta costruttrice(RIB). Se hai problemi di installazione visto che parli di colonne di cemento armato(anche se non ho capito bene se il tutto è già predisposto per il passaggio dei cavi di alimentazione) potresti prendere in considerazione questa novità di cui si è parlato nel forum nell'argomento sotto. nel caso fosse di tuo interesse puoi mandarmi un mp.

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=67185

Inserita:

Perdon....

sono stato poco chiaro.

Ho realizzato di sana pianta tutto l'ingrsso con due colonne in cemento armato e il nuovo cancello ad esse agganciato. I corrugati e tutta la predisposzione le ho previste e sono già state realizzate.

Non ho ben capito da cosa dipende la scelta del 24 v o 230 v..... è solo discrezione dell'installatore o, come credo, ci sono deglia aspetti particolari sia in 'pro' che in 'contro' ???

Per quanto riguarda la spesa e le marche, ho dato un occhiata a quale kit della FAAC o della BFT ma ripeto... la scelta è cosi' ampia che mi risulta difficile adattarla perfettamente alla mia reale esigenze semplicemente perche' no ho esperienza nel settore.

Ringrazio ancora per eventuali nuove new sul topic

Inserita:

Con i 24volt puoi utilizzare l'impianto anche in caso di assenza di tensione elettrica con uso batterie.

Con i 24volt il sistema di sicurezza è più completo con eventuale uso sensori amperometrici per superare brillantemente le prove di impatto...

poi il discorso cambia marca per marca.penso che ognuno possa raccontare le proprie esperienze