Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Cancello Elettrico Came Motore Frog E Scheda Za3 - Problema con cancello elettrico CAME motore FROG e scheda ZA3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho questo problema, spero qualcuno mi possa dare delle dritte:

Circa 3 mesi orsono il cancello elettrico non si apre più, mi sono ricordato che l'installatore mi aveva detto dei fusibili, ho controllato e quelli da 5A erano saltati, li ho cambiati e tutto si è sistemato. La settimana scorsa il lampeggiante non funziona più, cambio la lampadina e niente da fare, verifico i fusibili e tutto è OK. Il cancello funziona ma il lampeggainte no. Mi ricordo di avere un tester e verifico se arriva corrente alla scheda del lampeggiante e non arriva. Ieri il cancello non funziona, vedo che nel quadro elettrico generale l'interruttore del cancello è off, lo riattivo ed il cancello non và ancora. Apro la scatola e sento che il trasformatore fa del rumore (tipo friggere) ed il led della scheda è spento. I fusibili sono a posto. Cosa posso fare?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Saluti

I3ok.

Inserita:

apri il cassone interrato il motore è per caso a bagno ? giustificherebbe sia i fusibili sia lo scatto dell'interruttore

Dove è installata la ZA3 ? nei "vecchi" contenitori a muro in plastica nera ? è mica successo come nel mio caso che è entrata una piccola lucertola e ha fatto corto nelle piste dello stampato lato 230 vicino ai relè ?

Inserita:

Se il trasformatore è esterno tanto meglio sostituiscilo con uno dello stessto tipo fornito dalla came, altrimenti dovresti smontare la centralina.Fammi sapere.

Inserita:

A spanne direi che ha ragione luigi69 , di solito quei problemi si presentano quando nella scatola della scheda entra qualcosa (di solito lumache).

Comunque verifica anche le giunte dei cavi dei motori interrati , mi è capitato di vedere giunte fatte con dei morsetti a cappuccio (forbox) dentro i cassoni dei motori :angry: .

Il trasformatore a ricambio ha codice 119RIR090.

Buona serata.