Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Came Ver 900e

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho appena installato sulla mia basculante la motorizzazione came ver 900E con 2 fotocellule DIR, 1 selettore a chiave esterno e un pulsantino interno (che funziona come il selettore esterno modalita apre stop chiude stop).

Effettuati tutti i collegamenti ho dato tensione e il led rosso di programmazione (punto 9 nella schema della scheda) ha iniziato a lampeggiare velocemente. Ho letto le istruzioni che con quel tipo di errore mi diceva di chiudere il contatto 2 C1 che ho regolarmente effettuato con un ponticello. Ma il led continua a lampeggiare velocemente. Ho provato anche a togliere e ridare tensione ma ancora niente. Il led continua a lampeggiare velocemente.

Ho provato a fare la programmazione ugualmente. Mettendo il dip 1 su ON il led lampeggia ma meno velocemente rispetto a prima. Riesco a fare tutta la programmazione (sia in chiusura che in apertura) e alla fine il led mi rimane acceso fisso (programmazione avvenuta con successo), ma appena rimetto il dip 1 su OFF il led rosso inizia nuovamente a lampeggiare velocemente. Le istruzioni dicono di effettuare un test schiacciando il tasto AP/CH ma non succede nulla.

Qualcuno può aiutarmi? Credo che il problema sia il fatto che il led rosso lampeggi velocemente quando do tensione invece dovrebbe essere spento e cominciare a lampeggiare solo quando metto il dip 1 in ON.

Ho verificato tutti i collegamenti e mi sembrano corretti. Anche le fotocellule quando le attraverso sento il classico clic.

AIUTATEMI

Inserita:

Non possiamo avere in mente tutti gli schemi in testa. Sicuramente è un problema di programmazione. Se vuoi aiuto, cerca di postare lo schema dell’attuatore con le istruzioni. Qualcuno ti aiuterà.

Inserita:
Qualcuno può aiutarmi? Credo che il problema sia il fatto che il led rosso lampeggi velocemente quando do tensione invece dovrebbe essere spento e cominciare a lampeggiare solo quando metto il dip 1 in ON.
Prova a togliere e ridare tensione alla scheda, e ripeti la programmazione, dopo che ti sei studiato le istruzioni. Hai fatto queste operazioni preliminari?

1° - Sbloccare l’automazione e posizionare la porta nel punto di massima apertura. A porta completamente aperta, fissare il fermo meccanico alla slitta di trascinamento. Per le prove escludi le fotocellule.

Maurizio Colombi
Inserita:

Devi rifare completamente la programmazione dell'apprendimento dei tempi PER FILO E PER SEGNO come dicono le istruzioni, un minimo errore in questa fase compromette tutto!

Leggile un paio di volte (capitolo 7 pagine 14 e 15) e poi procedi ripeto SEGUENDO SCRUPOLOSAMENTE quanto scritto, vedrai che tutto si sistema!

Inserita:

Hai chiuso lo STOP ( 2 ed 1) ???

Inserita:

Ragazzi forse ho capito il problema!

Dalle istruzione sembra quasi che installando le fotocellule e un selettore a chiave i due ponticelli di chiusura dei contatti 1-2 e 2-C1 devono essere rimossi. In realtà ieri sera ho provato a rimetterli tutti e due e la lucetta intermittente si è magicamente spenta. Poi non avevo tempo per fare le prove, così oggi pom verificherò il tutto.

Certo che le istruzioni in questo caso non sono proprio chiare. Basterebbe scrivere che soli in caso di 2 installazione bisogna togliere i ponticelli (tipo 2 selettori a chiave con funzioni diverse e fotocellule + bordi sensibili).

Domani vi aggiorno.

Per ora grazie mille

Inserita:

Risolto ragazzi, ho dovuto togliere il contatto 2 C1 e mettere il contatto 1-2. Grazie per l'aiuto

Ciao

Inserita:
Certo che le istruzioni in questo caso non sono proprio chiare. Basterebbe scrivere che soli in caso di 2 installazione bisogna togliere i ponticelli (tipo 2 selettori a chiave con funzioni diverse e fotocellule + bordi sensibili).

Sinceramente non ho capito cosa intendi...comunque sono ingressi NC se non usati devono essere chiusi...se usati con n contatti collegati, questi devono essere in serie.