roby977 Inserito: 7 giugno 2010 Segnala Inserito: 7 giugno 2010 Ciao a tutti.Un cliente mi ha commissionato una serranda automatica presso il suo negozio, ma con la peculiaretà che essa si deve aprire/chiudere automaticamente ad una certa ora (al mattino e alla sera)oltre che, naturalmente dal selettopre esterno.Bene, premesso che ho dotato l'impianto di fotocellule, lampeggiante e naturalmente cartello, e premesso anche che il negozio si trova su marciapiede pubblico, vi sembra un lavoro a norma? vi sebra anche un lavoro che soddisfi i requisiti di sicurezza?E' vero che alla fine, qualsiasi danno dovesse recare l'automazione, ne risponderà sempre l'installatore, ma volevo una vostra personale valutazione sull'impianto in questione.In più c'è da dire che:- Il motore non è dotato di limitazione di forze (nè meccaniche nè voltamperometriche)- Le fotocellule, funzionano solo alla chiusura visto che sono state montate tra la serranda e la vetrina. Tra l'altro, visto che il negozio affianco ha la stessa funzione ma senza fotocellule nè lampeggiante, nè cartelli, il mio cliente ha storto il naso quando gli ho parlato di fotocellule e lampeggiante....come se io fossi il "ladro" che voleva vendergli un impianto più costoso!!!Altra domanda: io per fare le dichiarazioni uso i precompilati di came. Come mai sulla dichiarazione di conformità firma il "legale rappresentante" e non il "responsabile tecnico"? Grazie
nomore Inserita: 9 giugno 2010 Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Il fatto che tu faccia funzionare automaticamente la serranda ti obbliga a rispettare il massimo grado di sicurezza ossia devi coprire sia internamente che esternamente il passaggio con una barriera multiplexer(con quindi costo esorbitante).Puoi anche scegliere di montare una costa in basso alla serranda ma questo pur essendo una soluzione meno costosa è difficlmente applicabile perchè ti rende particolarmente difficile la chiusura della serranda(se non impossibile).quindi se vuoi essere a norma meglio aprire e chiudere a uomo presente(ossia la serranda si muove solo se tieni abilitato un comando), meglio con doppio comando per evitare che un guasto ti faccia aprire la serranda da sola.La singola fotocellula in quel caso non ha più senso. A uomo presente non è necessaria, in automatico non ti permette di mettere a norma l'impianto
roby977 Inserita: 9 giugno 2010 Autore Segnala Inserita: 9 giugno 2010 Certo, se l'automatismo si fa funzionare con logica ad "uomo presente" non sono più necessarie fotocellule, lampeggiante e quant'altro.Ma la questione è che il cliente me l'ha richiesto espressamente!Secondo voi, c'è realmente il rischio che si faccia male qualcuno con l'automatismo in quelle condizioni? Alla fine, diciamoci la verità: la serranda in movimento è rumorosa e lenta! Penso che chiunque nelle vicinanze si accorgerebbe del suo movimento....il problema restano i bambini e i non udenti....Altra domanda: non ho mai visto nessun motore per serranda avere dispositivi per la limitazione di forza: perchè?E ancora:Altra domanda: io per fare le dichiarazioni uso i precompilati di came. Come mai sulla dichiarazione di conformità firma il "legale rappresentante" e non il "responsabile tecnico"?Lo dico perchè ad esempio, nel mio caso io ho un associazione in conpartecipazione dove io sono il legale rappresentante (ma non abilitato a rilasciare documenti di conformita') e un altro è il mio responsabile tecnico (abilitato). Infatti nelle dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici, le 2 cariche sono separate e devono firmare entrambi (anche se al 99% dei casi, le 2 cariche sono ricoperte dalla stessa persona).Invece, nelle dichiarazioni dei cancelli, c'è spazio di firma solo per il "legale rappresentante". nel mio caso, quindi sarei io, ma non sono abilitato al rilascio della conformita'....
Vincio1 Inserita: 10 giugno 2010 Segnala Inserita: 10 giugno 2010 I problemi relativi alla movimentazione automatica di una serranda sono tanti in primis la sicurezza delle persone, sino a che non succede nulla va tutto bene ma se su quella serranda si fa male qualcuno la legge dice che ne risponde chi fa l'impianto e non rispetta le regole di sicurezza, per cui io ti sconsiglio di fare quello che il cliente ti ha commissionato. Nessun motore per serranda può avere un limitatore di forza perchè se la serranda all'inizio della sua corsa di discesa incontra un ostacolo, essa si srotola nel cassonetto e sino a che non trova ulteriori ostacoli che la incastrano difficilmente la centrale riuscirà a percepire la differenza e quindi interrompere la corsa. Le fotocellule e il lampeggiatore da soli non potrebbero mettere in sicurezza la serranda, perchè non coprono tutta la zona di chiusura della serranda, Per esempio se quando la serranda è aperta un passante lascia una bottiglia di birra a un lato, al momento della chiusura le fotocellule non percependo la presenza della bottiglia perchè è al di fuori della loro portata, si inclinerà e probabilmente uscirà fuori dalle guide. Io ad un mio cliente che mi chiedeva un sistema del genere ho realizzato una automazione tradizionale con centrale, elettrofreno, fotocellule e lampeggiatore, l'ho associato ad una telecamera IP collegata a un modem e ho realizzato una sorta di interruttore remoto che attraverso internet permette il controllo e il comando della serranda da qualsiasi parte del mondo tramite un pc o un videofonino.
Messaggi consigliati