Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Se Automatizzare Un Cancello Piuttosto Strano...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

approfitto dell'esperienza di questo forum per chiedervi un consiglio riguardo il cancello di casa mia.

Si tratta di un cancello dall'apertura un pò strana, presenta un'anta di circa 2.50 mt e un'altra di 1mt circa. La particolarità è che per poter accedere con la macchina l'anta grande deve aprirsi verso l'esterno mentre la piccola verso l'interno. L'accesso pedonale avviene con l'anta piccola aperta verso l'interno.

Ho effettuato un pò di preventivi e alla fine sarei quasi convinto per montare un motore interrato CAME frog per l'anta grande, per la piccola invece il motore a braccetto CAME FLEX. Il preventivo chiavi in mano è di 1900 euro più iva. Non saprei se è un buon prezzo o meno.

Ad ogni modo, il mio dubbio riguarda l'apertura pedonale, e cioè, per poter accedere a piedi sarò costretto sempre ad azionare il cancello per via automatica o sarà possibile aprile l'anta pedonale manualmente, per intenderci, a spinta.

L'installatore mi ha detto che il modello flex comporta pochissimo attrito e che si può aprire normalmente a spinta, come se fosse un cancello non automatico, però non mi è parso convintissimo della cosa...per questo chiedo una vostra opinione...voi che ne pensate?

Grazie mille in anticipo per i vostri consigli.

Inserita:

Uhm ... se non ricordo male il FLEX è un motore reversibile, quindi senza elettroblocco.

Se non ci metti una serratura non rimane chiuso da solo, quindi come pedonale a spinta potrebbe andare ...

Vedi tu.

Buona serata.

Inserita:

Ciao, grazie per la risposta, si il flex è reversibile, quello che non so e che vorrei capire è se possibile aprire un cancello con un motore reversibile anche a mano senza comprometterne il funzionamento...scusate, magari la domanda è banale ma sono ignorante in materia, ho cercato sul forum dei topic simili ma non ho trovato nulla...