Vai al contenuto
PLC Forum

Apricancello Faac 402 Cbc - problemi di funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho installato un apricancello FAAC 402cbc a due ante - ha funzionato tutto senza problemi fino all'altro ieri quando uno dei due pistoni ha cominciato a fare le bizze - a volte non partiva (non si sentiva neppure il rumore della pompa) e a volte funzionava correttamente poi, azionando il pulsante del telecomando o il pulsante fisso, salta il fusibile F5A 250 V - potrebbe essere il condensatore del motore del pistone di cui sopra? devo dire che il fusibile non si brucia subito ma dopo 1 o 2 secondi. Altra info potrebbe essere che sia entrata umidità nella scatola della centralina? premetto che era perfettamente chiusa e coperta da una tettoietta. Ringrazio fin da ora chiunque voglia darmi dei suggerimenti in merito.

gianfranco1963
Inserita:

il condensatore non credo possa far saltare il fusibile. a me non è mai capitato. prova in ohm i valori dell'avvolgimento. controlla anche il cavo so che ne sono capitati diversi con il cavo o i collegamento dello statore difettosi che fanno saltare la corrente.

Inserita:

Ti ringrazio per la tua risposta che credo sia stata di sicuro aiuto, in effetti era il cavo del motore che parte per 2° - era interrotto e creava il cortocircuito. Adesso però è sorto un nuovo problema che, però credo, sia più semplice da risolvere...la centralina pare a posto, tutti i led sono accesi ma, quando dò il consenso con il telecomando o da punto fisso, i motori accennano lo spunto ma poi, si arresta il tutto e torna in stand-by, non si accende neppure la lampadina dell'avviso ottico di apertura del cancello posta sulla colonna. Credo sia da riprogrammare ma, se tu hai un ulteriore consiglio, te ne sarei grato. comunque grazie davvero. Silvanos3