Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 450 Mps E Fotocellule Photobeam

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti, sono nuovo del forum ed il mio problema e' il seguente:

ho una centralina FAAC 450 MPS alla quale ho cambiato le fotocellule installando

una coppia di Photobeam nuove (sempre della Faac) in protezione da chiusura

Ho fatto i collegamenti come da manuale (figura 6 al link allegato)

http://www.faac.co.uk/productfiles/196_Manual_radD8F60.pdf

i collegamenti delle fotocellule sono in questo link

http://www.faac.it/typo3conf/ext/myth_repo...76e01f3bf8c5309

Cio' detto il cancello ha i seguenti sintomi:

- a cancello chiuso, interrompendo il fascio delle fotocellule azionando il telecomando il cancello si apre

- a cancello chiuso senza interrompere il fascio delle fotocellule il cancello non si apre

- una volta aperto il cancello non si chiude, si sente il rele' della centralina che prova a chiudere

ed il rele' della fotocellula ma il cancello rimane aperto... sembra quasi che ci sia una protezione in apertura

anziche in chiusura

- con contatti delle fotocellule sulla centralina ponticellati il cancello si apre e chiude dopo il tempo di ritardo

- infine anche collegando le fotocellule come le vecchie (sempre della faac) cioe' con (- e COM) collegati alla

connessione 15 della centralina (anziche la 13) l'effetto e' lo stesso (per il collegamenti fa sempre riferimento il

link di sopra)

qualcuno sa darmi qualche dritta su cosa controllare e/o verificare?

grazie mille in anticipo

Inserita:
ed il rele' della fotocellula ma il cancello rimane aperto... sembra quasi che ci sia una protezione in apertura

anziche in chiusura

Assicurati che i fili che escono dal morsetto 12 della centralina sia collegato al mors. 5 della fotocell. E quello che esce dal morsetto 13 sia coll. Ai morsetti 3-4 – Se è giusto allora inverti i fili che escono dai morsetti 14op con 16cl. Hai solo una copia di FC è così?
Inserita: (modificato)

si ho solo una coppia di FC

nel we (week-end) provo a fare i controlli indicati e ti fo sapere

grazie

***Nota del moderatore***

Evitare abbreviazioni da sms che renderebbero solo illegibili i post.

Grazie

Modificato: da Benny Pascucci
  • 2 weeks later...
Inserita:

ho ricontrollato bene tutti i collegamenti e sono come da manuale.

un ulteriore elemento e' che con cancello chiuso il led DL4 (FTSW OPEN) e' spento che sembra

significare che la fotocellula e' ingaggiata.

I led DL3 e DL5 sono regolarmente accesi

come faccio a capire se sono le fotocellule a dare un segnale errato o e' la centralina ad

interpretarlo male?

grazie

Inserita:

Segui lo schema 6a escludendo fail safe deve funzionare, per escludere la centrale fai dei ponticelli sui punti 14-15-16 in fase di chisura apri il15-16 vedi si dovrebbe fermare il cancello.

Le fotocellule una volta alimentate RX e TX con il tester controlli continuità sui punti 2-3 impegnadole sui punti 2-3 non avrai più continuità.

• 4 months later...
Inserita:

.. non so cosa ho fatto di diverso rispetto agli altri tentativi, ma rifacendo il collegamento suggerito nel manuale ora funziona

grazie a tutti