aaluisio Inserito: 6 luglio 2010 Segnala Inserito: 6 luglio 2010 Buongiorno a tutti, devo sostituire un interruttore a chiave del mio cancello elettrico. Premetto che capisco poco di elettronica vorrei fare i collegamenti senza chiamare un'elettricista. Su vecchio interruttore...prima che mi rimanesseo in mano i pezzi ho visto che erano colleati 3 dei 4 fili che arrivano alla scatola incassata. Ora vorrei comprare un interruttore a chiave uguale della CAME e collegare i 3 fili...ma ho vistoche ci sono 5-6 posizioni dovecollegare i fili...qualcuno riesce gentilmente ad aiutarmi su come collegare i fili?grazie milleAlessandro
caravellifb Inserita: 8 luglio 2010 Segnala Inserita: 8 luglio 2010 Se sono tre fili (indipendentemente dai colori) uno è il comune, uno dev'essere per l'apertura e uno per la chiusura. E' in pratica un interruttore. I fili non portano la corrente ad alta tensione (ma non si sa mai, fai attenzione, niente piedi nudi in acqua ) uniscine uno con un altro a caso e guarda cosa succede (non ci sarà lo scintillone o salta la luce, nemmeno se sbagli!). Si apre? Uno dei due è il contatto di apertura e uno il comune Tutto fermo? Hai trovato apertura e chiusura e il terzo filo è il comune. Si chiude? Uno dei due è il comune e l'altro il contatto di chiusura. Naturalmente se il cancello è chiuso e fai queste prove troverai comune e apertura ma non riuscirai a trovare chiusura (più che chiudersi non si può). Con un pò di logica ne esci fuori. Segna i fili con delle etichette, nastro adesivo, ricordati i colori, segnatelo su un taccuino. Prendi il nuovo comando a chiave Came o altro che possa entrare nella tua scatola (ce ne sono molti tipi, non sapendo quale prendi sarò generico). Ci sarà nelle istruzioni la posizione del "comune" per l'apertura e quello per la chiusura, la posizione del filo di apertura e chiusura. Collega il tuo comune ad uno dei morsetti e un pezzo di filo per fare il contatto anche con l'altro (stai sdoppiando il comune). Metti sul lato destro o sinistro uno degli altri due fili e guarda se ti piace (io di solito metto la chiave che si apra in senso orario, ma i gusti son gusti). Metti sull'altro lato il secondo filo. Prova e rimonta. Per montare dovrai girare la chiave, per poter fare entrare il blocco nel porta serratura. Dubbi? E' semplice, non ci vuole un elettricista.
aaluisio Inserita: 12 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2010 grazie...ora mi stampo tutto e mi cimento...vorrei prendere quello della came a combinazione...spero non sia più difficile di quello a chiave
Maurizio Colombi Inserita: 12 luglio 2010 Segnala Inserita: 12 luglio 2010 vorrei prendere quello della came a combinazioneAHI AHI AHI !!!!!!spero non sia più difficile di quello a chiaveInvece è tutto un discorso diverso, devi mettere mano alla cheda di gestione del cancello, devi comprare un componente aggiuntivo, insomma, la bellissima spiegazione di caravellifb, per il selettore a combinazione di Came, non serve a niente!
Messaggi consigliati