mamatteo85 Inserito: 17 luglio 2010 Segnala Inserito: 17 luglio 2010 Buongiorno,Vi illustro il mio problema, ho acquistato una scheda nuova Came ZL150N con ricevente AF30 e antenna accordata a 30.9 Mhz (collegata alla scheda con cavo Rg58 lungo un paio di metri), la scheda funziona correttamente,sono riuscito a memorizzare il "mio" codice per la ricevente ma la scheda quando invio il segnale con il telecomando non riceve segnale, a meno che non mi avvicini con il telecomando a qualche centimetro dall'antenna.Ho letto che la portata di queste riceventi + antenna dovrebbe essere compresa tra 50 e 150 mt, e con la scheda precedente (Came ZL15 con ricevente AF 30) riuscivo ad aprire il cancello anche a una distanza di 20/30mt,quindi più che soddisfacente rispetto a qualche centimetro di adesso!!!Ho già provato a sostituire le pile del radiocomando e ad effettuare la prova con altri radiocomandi(anche nuovi),ma il risultato non cambia,cioè la scheda riceve il segnale solemente se mi avvicino a qualche cm dall'antenna.Come posso risolvere il problema?Grazie a quanti vorranno darmi una consiglio.Saluti e buona giornata.
Maurizio Colombi Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Potrebbe essere l'interferenza di qualche apparato, nelle vicinanze, che utilizza la stessa frequenza.Se stai provando la scheda a banco, vai a provarla lontano, magari un paio di quartieri più in là, vedrai che il difetto sparisce!
mamatteo85 Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Ciao Maurizio, innanzitutto grazie per la rapidità, purtroppo non credo che sia quello il problema, sto provando la centralina già in loco, semplicimente montandola al posto di quella precedente (che si era guastata), ma che come ho scritto nel primo post aveva le stesse caratteristiche della Scheda ZL150N e lavorava alla medesima frequenza (30.9Mhz) senza aver mai dato problemi.Se ti viene in mente qualche altra possibilità legata al malfunzionamento, attendo pazientemente un "idea".GrazieCiao
Maurizio Colombi Inserita: 17 luglio 2010 Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Con uno spezzone di filo di una trentina di centimetri, collegato al posto dell'anima dell'antenna, dovresti avere una ricezione da almeno una decina di metri!Prova questa strada, poi ne riparliamo!
mamatteo85 Inserita: 17 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2010 Grazie mille del consiglio Maurizio... Domani se riesco, faccio un tentativo e poi ti faccio sapere....Buona serata!Ciao
mamatteo85 Inserita: 18 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Buonasera Maurizio,Oggi ho provato la tua soluzione ma purtroppo il risultato non è cambiato, anzi in quel caso proprio non riceve minimamente il segnale, mentre con l'antenna devo sempre avvicinarmi a qualche cm perchè lo riceva :-(Saluti
Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2010 Segnala Inserita: 18 luglio 2010 Ma la ricevente, è rimasta la stessa innestata sulla vecchia scheda?Se così fosse, hai provato a "rimemorizzare" nuovamente i radiocomandi?La scheda è stata innestata PRIMA di alimentare la centrale?
maxissimo76 Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 Ciao. quanto trasmetti il motore è già in movimento? Ci sono alcuni problemi di ricezione legati ai motori a 24 V. ed al disturbo che viene generato durante il movimento.
mamatteo85 Inserita: 19 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2010 Ciao,Per Maurizio: No la ricevente è il modello nuovo (comunque sempre AF30) in quanto il modello vecchio era diverso e non era più innestabile nella nuova scheda ZL150N.Il codice del telecomando l'ho memorizzato quindi nella nuova scheda, seguendo la procedura, cioè premendo CH1 sulla scheda e contemporaneamente il tasto "1" sul telecomando fino al che il lampeggio del led diventa "continuo".La scheda è stata inserita prima di alimentare la centrale.Per Maximissimo: avevo letto qualcosa a riguardo ma ad esempio con la scheda precedente ZL15 e gli stessi motori (serie FLEX F500 a 24Volt) non ho mai avuto problemi di trasmissione del segnale.comunque ho provato sia a motori fermi che in movimento ma la situazione non varia, c'è sempre questo problema di trasmissione a meno che non mi avvinci (praticamente attaccato) all'antenna.Grazie del tempo dedicatomiSaluti
maxissimo76 Inserita: 19 luglio 2010 Segnala Inserita: 19 luglio 2010 No non è il tuo caso..il problema si manifesta solo con motori e scheda incorporati o molto vicini (scorrevoli..sezionali..)Direi che hai un problema di scheda...per toglierti ogni dubbio procurati un af32s con telecomandi top432 e fai un verifica...così facendo scopriamo se hai un disturbo sulla frequenza, oppure se la scheda base riceve male...
mamatteo85 Inserita: 20 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 20 luglio 2010 Ciao,no, direi proprio che non è il mio caso... Se riesco nei prossimi giorni mi rivolgerò ad un rivenditore CAME e vediamo se mi fa la cortesia di provare una scheda ricevente diversa dalla mia.Ma quando parli di scheda base ti riferisci alla ricevente AF30 oppure alla scheda ZL150N??GrazieSaluti e speriamo di risolvere il problema!
maxissimo76 Inserita: 20 luglio 2010 Segnala Inserita: 20 luglio 2010 La radioricevente sta in parte nella scheda base (nel tuo caso la ZLXX) ed in parte, decodifica con frequenza specifica, nella AFXX...Se riesci a fartela prestare, al limite da un vicino o un amico...
mamatteo85 Inserita: 3 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2010 Buonasera,alla fine mi sono rivolto ad un rivenditore CAME che ha constatato a sua volta il difetto della ricevente e me l'ha sostituita con una nuova.Ora (finalmente) funziona tutto perfettamente....Grazie comunque a tutti per il tempo che mi avete dedicato...Ciao
Messaggi consigliati