Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Came Zbx74 Difettosa


Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti,

problema con una scheda ZBX74: installata da circa sette mesi tutto ok fino a qualche settimana fa quando ha iniziato a non eseguire più la chiusura (nè automatica a tempo, nè manuale forzando il contatto 2-3P), per due volte ho risolto togliendo alimentazione per qualche minuto (reset della scheda ??), l'ultima volta non ne ha voluto più sapere, ho controllato tutti i contatti NC e sono effettivamente "chiusi", a qualcuno è capitato un difetto simile? la scheda può essere resettata e/o riprogrammata?

Grazie

Paolo


remo williams
Inserita:

Ciao paolo345,che tipo di relais usa la scheda,stato solido o elettromagnetico?Controllali... :o

Inserita:

sono del tipo "ermetico" (ovvero non si vedono i contatti), non sono quindi allo stato solido, sono normali relè.

Il relè purtroppo è ok (parlo al singolare perchè uno è per l'apertura-e l'apertura funziona- uno si attiva sia per l'apertura che per la chiusura- quindi è ok perchè l'apertura funziona, è quello per la chiusura che non riceve la tensione (24VDC) sulla bobina (i restanti due relè sono per la lampada di segnalazione e il comando radio supplentare).

Ragionandoci un pò è come se la scheda non "sentisse" le fotocellule (che ovviamente sono ok-ho anche cortocircuitato i contatti della scheda), infatti con il tipo di impostazione che ha la scheda (dip switch 1-2-8-10 ON del dip switch da 10) le fotocellule sono escluse in "apertura" ed intervengono solo in "chiusura".

Spero sia un problema di ri-programmazione iniziale, che tra l'altro non so fare.

Ciao

Paolo

Inserita: (modificato)

Hai provato a togliere i fili dal 3 , dal 4 e dal 3p ??? ricorda che i contatti devono essere normalmente aperti e se passano chiusi inibiscono la chiusura ;) ;) ciao

Modificato: da oklim1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...