aretusa Inserito: 10 agosto 2010 Segnala Inserito: 10 agosto 2010 Ciao,Ho appena installato un cancello a battente con un motore FROG 24V, usando il quadro di comando ZL170...L'impianto funziona correttamente, l'unico inconveniente è che quando interrompo la fotocellula interna il cancello si ferma e resta in stop per il tempo di attesa in apertura...La scheda ha 2 ingressi per dispositivi di sicurezza, da collegare tra 2-C1 e tra 2-C3...Tra 2-C1 ho le fotocellule esterne, che funzionano correttamente, mentre tra 2-C3 ho le fotocellule interne che appunto una volta interrotte anzichè fermare l'anta e farla riaprire o chiudere appena liberate dall'ostacolo mi tengono il cancello bloccato per il tempo di attesa in apertura.Ho provato a collegare tutto su 2-C1 ma questo ingresso provoca l'immediata riapertura anche mantenendo l'ostacolo tra le fotocellule il chè non va bene.Qualcuno sa dirmi se c'è qualche impostazione particolare da fare? Grazie.
Ivan Botta Inserita: 10 agosto 2010 Segnala Inserita: 10 agosto 2010 Diciamo che il cancello si comporta correttamente.Vediamo nello specifico gli ingressi.2-C1 ingresso per fotocellule o dispositivi di sicurezza con contatto NC, in caso di più dispositivi il contatto va messo in serie, in fase di chiusura se c'è un ostacolo il cancello si apre immediatamente.2-C3 ingresso per fotocellule o dispositivi di sicurezza con contatto NC, come sopra in caso di più dipositivi il contatto va messo in serie.A differenza di quello sopra in caso di ostacolo il cancello si ferma nella posizione in cui si trova.I dip.switch 4 e 5 su OFF, mettendo ON si escludono le protezioni.Ho provato a collegare tutto su 2-C1 ma questo ingresso provoca l'immediata riapertura anche mantenendo l'ostacolo tra le fotocellule il chè non va bene.Va benissimo, le fotocellule rilevano l'ostacolo e la centralina per evitare danni all'ostacolo e al cancello inverte il moto.Sotto un estratto dello schema di collegamento della tua centralina:
aretusa Inserita: 6 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Scusate è passato un pò di tempo tra ferie ecc...Allora, il problema è che se collego entrambe le fotocellule su 2-C1 quando si sta chiudendo se una macchina attraversa le fotocellule interne l'anta si riapre immediatamente e va a sbattere contro il muso della macchina, quindi è giusto che la coppia di fotocellule interne sia su 2-C3.Solo che in tal caso se mentre si chiude (o apre) ancora una macchina attraversa le fotocellule interne il cancello si ferma, e resta bloccato per il tempo di attesa in apertura.Cioè se ho impostato in modo che l'anta stia 60 secondi ferma prima di richiudersi dopo averla aperta, se interviene la fotocellula l'anta resta bloccata 60 secondi prima di ripartire.... a meno che non ridò un comando!Questa cosa mi sembra assurda, con altre centraline bastava togliersi dal raggio d'azione delle fotocellule per vedere il cancello invertire il moto e riaprire... Se qualcuno sa qualcosa lo ringrazio, altrimenti sentirò came...
Maurizio Colombi Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 se interviene la fotocellula l'anta resta bloccata 60 secondi prima di ripartire.... a meno che non ridò un comando!E' normale, od ogni intervento delle foto, il contatore del tempo di pausa riparte da zero.Fai qualche prova con il dip 8, in ogni modo, ritengo che le foto interne, siano posizionate troppo vicino al campo di azione dell'automatismo; se queste fossero più lontane, ci sarebbe lo spazio per evitare che: l'anta si riapre immediatamente e va a sbattere contro il muso della macchina,
aretusa Inserita: 7 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 7 settembre 2010 Infatti è ciò che accade, ad ogni intervento delle foto il tempo di pausa si resetta.... non mi era mai capitato con altre centrali, dove invece alla rimozione dell'ostacolo l'anta riprendeva quasi subito il movimento.La foto interna è ad una ventina di cm oltre l'anta.Grazie dei consigli in ogni caso!
Messaggi consigliati