r173 Inserito: 16 agosto 2010 Segnala Inserito: 16 agosto 2010 buongiorno a tutti,ho commissionato ad un fabbro la costruzione del cancello scorrevole.è composto da due colonne cm 20x20 per lato nel cui interno scorre il cancello. la distanza interna tra colonna e cancello è di cm 4.il dubbio è che questo sia corto nel senso che la luce netta è mt 3.50, il cancello è mt 3.56 pertanto, quando chiuso, rimane all'interno delle colonne di cm 3 per parte.esteticamente va anche bene ma ai fini della sicurezza, nonostante il motore da fermo lo blocchi, entrando di soli cm 3 tra le colonne con un paranco si potrebbe forzare ed aprirlo.questa eventualità probabilmente è assai scarsa, ma dal momento che gli stò contestando una verniciatura non uniforme, una scarsa cura nella finitura delle saldature a vista e dei graffi evidenti (che secondo lui MI devo togliere con la pasta abrasiva.........), volevo capire se sono troppo pignolo o ho ragione.cosa ne pensate?grazie
del_user_104015 Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Inserita: 16 agosto 2010 (modificato) Ciao , a me dissero che per noma, le distanze/spazi prima di giungere a battuta per i cancelli scorrevoli è di 50mm (per evitare pericoli di schiacciamento o taglio)Inoltre ,sempre per gli sorrevoli,l'anta deve essere rivestita(se non piena) con apposite reti metalliche con maglia fine.Per quanto riguarda la verniciatura,credo bisogna attendere la posa definitiva ed il funzionamento elettrico prima di dare la"mano"di vernice finale.Ho trovato la normativa per la rete. Quando durante la fase di apertura la barriera mobile si trova a coprire una zona di recinzione con luci libere, questa deve venire protetta mediante una rete sufficientemente fitta, fino ad un’altezza dal suolo di almeno 2,5 m, in grado di impedire il passaggio attraverso le sue maglie di una sfera del diametro di 12 mm.ciao. Modificato: 16 agosto 2010 da Benny Pascucci
crmsistemi Inserita: 16 agosto 2010 Segnala Inserita: 16 agosto 2010 Nei cancelli scorrevoli il lato debole non è costituito da quanto rientra nelle colonne, anche se normalmente il cancello è più lungo di circa mezzo metro rispetto alla luce di passaggio sennò il motore dove lo metti ?? mica può stare nella luce di passaggio, quindi il cancello chiuso vede una sporgenza oltre le colonne almeno di una lunghezza pari al motore più il fine corsa, ovvero almeno 50 cm.Rimane come punto debole la rulliera ed i fermi, perchè il cancello normalmente viene alzato, fatto uscire dal binario e dalla cremagliera e quindi fatto scorrere all'indietro fino alla totale apertiura. Importante quindi che la rulliera e la battuta di arresto ne impediscano un moviemnto verso l'alto superiore all'altezza del binario e della cremagliera.Circa la verniciatura è normale fare dei ritocchi dopo la messa in opera, l'importante è che il cancello sia stato zincato a caldo, altrimenti la tua vernice, perfetta che sia, dopo un paio d'anni sarà tutta una ruggine.
r173 Inserita: 16 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2010 per quanto riguarda lo schiacciamento non c'è problema perchè verranno installate le coste pneumatiche, idem per la rete antitranciamento.le misure del cancello che ho riportato non comprendono la "coda" perchè era scontata per me, ma giustamente non per voi, sorry!anche la rulliera è ad una altezza corretta da non sollevare il cancello. manca invece una battuta d'arresto , cosa che già devo fargli notare.per quanto riguarda la verniciatura concordo sui ritocchi a fine lavori, ma qui su consiglio del fabbro si è scelta una zincatura a caldo con verniciatura se non sbaglio a polvere cosi da non doverlo toccare per svariato tempo. il cancello è composto da più pannelli lavorati che sono stati ancorati al telaio tramite viti perchè la zincatura altrimenti deforma le lamiere se saldate.le teste di questultime sono state ritoccate con bomboletta a spruzzo lasciando dei bozzi di 5/6 cm di diametro che si notano perfettamente. è quasi a pois e non è accettabile.andavano verniciate prima le viti e se rovinate durante il serraggio ritoccate con un pennellino. sono operazioni che portano via tempo, ma la scelta del suo preventivo è dettata dalla tanto decantata bravura, esperienza e cura dei particolari.vi ringrazio delle informazioni.ciao
Messaggi consigliati