Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Motore Came A3000 - fai da te

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

due anni fa ho fatto sostituire un vecchio motore came A180 dopo circa 10-12 anni di onorato servizio, con un "nuovo" motore CAME A3000, perche a detta dell'istallatore quello era il nuovo modello sicuramente migliore di quello vecchio, talmente migliore che dopo 2 anni e 2 mesi si è rotto :senzasperanza:

e dato che il problema si è manifestato a 2 anni e due mesi non rientro neanche nela garanzia che copre per 2 anni.

ora, visto che l'ultima volta mi ha sfilato 600€ (450€ per il motore+150€ di mano d'opera) ed ho visto che su ebay i motori CAME A3000 si trovano a circa 240€ mi chiedevo se fosse così difficile montarlo da me :blink:

in fin dei conti ho visto il ragazzo quando smontava quello vecchio, ha solo svitato un paio di viti, levato la scocca, e staccato i fili della corrente dal motore, quindi in teoria mi dovrebbe bastare ripetere l'operazione all'inverso per montarne uno nuovo, giusto? :)

ringrazio in anticipo chi mi risponderà e riterrei preziosa ogni informazione\ commento\ consiglio in merito (tipo se sono stato sfigato o se è proprio la serie came A 3000 che è fallata e conviene metterne un altra,se il prezzo fattomi dall'istallatore è stato corretto, se e a cosa bisogna stare attenti in fase di montaggio ecc ecc)

del_user_104015
Inserita:

Ciao,sicuramente ce la puoi fare da solo!

Il motore lo puoi trovare da un fornitore di materiale elettrico..e se al banco "piangi" un pochino, ti fai fare un buon sconto e vedrai che risparmi!

Ciao ,buon lavoro!

Inserita:

ciao valerio! grazie mille delle tue parole di incoragggiamento ;) ;) ;)

gia ho trovato un came A3000 su ebay a €236

http://cgi.ebay.it/Came-A3000-motoriduttor...mi_per_Cancelli

dici che questo modelllo si puo trovare anche a meno presso i rivenditori di materiale elettrico?

e per il montaggio mi confermi che in teoria basta riposizionarlo sul cancello, levare la scocca e riattaccare i fili della corrente e tutto dovrebbe funzionare?

Maurizio Colombi
Inserita:
per il montaggio mi confermi che in teoria basta riposizionarlo sul cancello, levare la scocca e riattaccare i fili della corrente e tutto dovrebbe funzionare?

Si, in più devi posizionare il finecorsa in apertura; è già piazzato, basta regolarlo!

questo modelllo si puo trovare anche a meno presso i rivenditori di materiale elettrico?
:smilie_nono::toobad::senzasperanza:
Inserita:

non trovo il comando per citare, ma dov'è? :unsure:

mentre lo smontava non ho fatto caso al finecorsa, comunque a rigor di logica dovrebbe essere un aggeggio di metallo lungo il tubo da stringere in modo che quando ci va a sbattere si ferma da solo giusto?