Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Ante Con Came Frog - Soluzioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongionro a tutti,

devo installare un cancello ad ante con predisposizione per FROG CAME,le soluzioni possibili sono 3:

- a 24V

- a 230V

- a 230V con encoder

La scelta inizialmete per ovvi motivi di costo è andata sul semplice 230V, nessuno mi ha mai dato problemi.

Ora prima dell'installazione il cliente mi fa un sacco di domande sulla sicurezza mettendomi dei dubbi:

il 230V ha la regolazione della coppia sull'anta o spinge a più non posso?

per la regolazione della coppia devo per forza installare il modello a 24V? oppure anche il 230V con encoder?

I motoriduttori con encoder sono affidabili? Io non ho una bella esperienza dei cancelli scorrevoli ad encoder!

Altra domanda:

il cancello è installato su un viale con cordonate, ho visto alcune installazioni con le fotocellule che coprono il quadrato di movimentazione delle ante, è una soluzione valida o sono sufficienti le classiche 2 coppie di fotocellule?

Anche perchè se uno entra nel campo d'azione prima del movimento, una volta entrato può tranquillamente inserire un braccio in mezzo alle 2 ante senza nessun intervento delle fotocellule.

Grazie delle risposte

Inserita:

se i motori superano le norme d'impatto ti bastano solo quelli a patto che la struttura meccanicamente sia a norma ossia non abbia di punti in cui può avvenire il cesoiamento e schiacciamento di una mano(all'incirca).le fotocellule in questo caso le puoi mettere per ulteriore sicurezza ma non indispensabili