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PLC Forum


Dilemma Automazione Cancello : Attuatori 220v O 24v


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Inserito:

ciao a tutti

dovrei automatizzare il mio cancello a 2 battenti mt 1,3 cadauna e di peso molto modesto,

il mio fornitore mi ha proposto un' automazione elettromeccanica faac s418 a 24 vdc peraltro ad un prezzo mooolto interessante!

alla mia domanda su quali siano le differenze tra un attuatore a 24vdc ed un tradizionale 220vac non ho avuto risposte convincenti.

Qualcuno può aiutarmi?

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti carpiti fino ad oggi sul sito!!


Inserita:

Ho appena montato dei motoriduttori Nice 24 volts sul mio cancello, che per caratteristiche è simile al tuo , vanno benissimo.

Pure a me avevano consigliato la motorizzazione a 24 volt che dovrebbe avere meno usura essendo progettata per un uso intensivo, poi sai com'è...ognuno tira l'acqua al suo mulino! :)

Inserita:

io al contrario ho sempre riscontrato problemi su motori a 24 volt di marche anche diverse..soprattutto nei periodi estivi, probabilmente dati dal caldo, oppure in zone confinanti con passaggi di ferrovie o alte tensioni...

io resto per il 230v

ciauz

Inserita:

OK posso credere che hai avuto problemi col 24v da problemi relativi all'attuatore o a tutto il sistema?

perchè se mi parli di ferrovie o linee ad alta tensione non credo che l'attuatore centri qualcosa...

Inserita:

Ti terrò informato sul funzionamento, ma un mio vicino li ha da anni e problemi 0, spero solo che non siano come quelli oleodinamici che avevo fino il mese scorso che non hanno fatto altro che darmi fastidi!

Inserita:

Non li paragonerei affatto ;) parliamo di 2 prodotti completamente diversi con pregi e difetti diversi .. devi solo scegliere di che morte morire :roflmao:

Inserita:

Il piu classico che ho trovato e' il piu' brutto....cancello immobile...era un facc frog 24 mi pare, di quelli interrati, presso una abitazione confinante con la ferrovia. Poi dopo un paio d'ore e' ripartito senza che nemmenio lo toccassi.

un altro faac di cui non ricordo il tipo, ma era composto di due motori con centrale master + slave, andava in blocco con il caldo. Tutti i giorni nel periodo estivo 3, 4, ore di blocco e poi veerso sera ripartiva. Quest' anno forse abbiamo risolto coprendo le centrali con del polistirolo, ma non ho piu' avuto notizie.

Quindi o e' andato sempre oppure si e' cuccato i blocchi ed ha aperto verso sera insomma.

I kit della serai non ne parliamo....non han la forza di richiudere lanta una volta chel'hanno aperta.

Poi ne ho anche visti altri che sono sempre andati senza problemi ovviamente.

Besos

Inserita:

sì parla di 230 Vac e di 24 Vdc, ma non è uguale a dire 230 Volts e 24 Volts?!?

Inserita:

AC e DC stanno ad indicare il tipo di corrente, altrnata o continua.

L'alternata non e' la stessa cosa della continua...

Inserita:

magari a sto punto dicci quale sigla indica l'uno o l'altro altrimenti è una risposta a metà e magari il nome completo della sigla.

Inserita:

Ciao.

Dipende dal tipo di utilizzo.

I motori in ac hanno un duty cicle molto basso ripsetto a quelli in dc.Infatti,di solito, quelli in dc si usano per impeghi gravosi e nel caso, con le batterie dove ci sia esigenza di continuità di servizio.Inoltre,con quelli in dc,vi è più ampia possibilità di regolare la coppia e la velocita;vedi normative macchine...

Inserita: (modificato)

ciao a te.

ma scusa in parole povere dc=? dopo cristo? democrazia cristiana?

ac=? ac/dc il gruppo rock? mi fermo qui altrimenti benny pascucci metti il link del video.

Grazie.

Modificato: da cangaceiro
  • 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

DC = DIRECT CORRENT

AC = ALTERNATE CORRENT

sCUSATE L'INGLESE e il caps schiacciato

Modificato: da smeoxle

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