mandrakke Inserito: 20 settembre 2010 Segnala Inserito: 20 settembre 2010 Salve a tutti! Ho un vecchio telecomando V2 Elettronica Mod. TPS2A (freq. 330MHz, non più prodotti) a due tasti, con cui apro 2 cancelli condominiali (vedasi foto della scheda). Recentemente si verifica il seguente malfunzionamento: per aprire uno dei 2 cancelli, devo avvicinarmi a meno di un 1 metro dall'antenna ricevente e provare tutte le posizioni (non quelle del Kamasutra, purtroppo!). In pratica, tenendo il pulsante premuto, devo avvicinarmi e allontanarmi dall'antennino in tutte le direzioni: dopo molti pazienti tentativi (da 30 secondi a 2 minuti), finalmente si apre. Il malfunzionamento è cominciato qualche mese fa, in maniera lieve, ma con il passare del tempo è peggiorato sempre di più. Da notare che il problema ce l'ho solo io, perchè il telecomando degli altri condomini funziona bene. Da notare che apro l'altro cancello senza questo problema. Inoltre il led tra i 2 pulsanti del telecomando si accende regolarmente quando schiaccio l'uno o l'altroi dei 2 pulsanti. Ho controllato visivamente il circuito della scheda, ma non ho visto rotture o punti dissaldati. Qualcuno mi ha detto che probabilmente il quarzo è da cambiare. Posseggo un tester, ma non so come usarlo per individuare il pezzo da cambiare. Sulla scheda è presente un cilindretto azzurro (vicino ad uno dei 2 tasti), al cui interno c'è una vite di regolazione: naturalmente mi sono ben guardato dal toccarla. Vi sarei grato per ogni possibile suggerimento per eliminare il malfunzionamento. Grazie, Umberto.
Messaggi consigliati