Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 746mps - il motore gira sempre e solo in un senso (in chiusura)

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

sono nuovo mi chiamo michele

volevo chiedervi se vi è mai capitato su un automatismo faac 746mps che il motore gira sempre e solo in un senso ,per precisare in chiusura., al momento dell'apertura il motore dà uno scatto ma sempre in chiusura.(in qualsiasi posizione si trovi)

cosa può essere, la scheda?

Vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

ciao, prova a sostituire il condensatore di spunto (e' un cilindro bianco di circa 3 centimetri di diametro) :thumb_yello:

Inserita:

il condesatore penso che non ha problemi, visto che il motore funziona anche sè solo in un senso.. comunque grazie mille per l'attenzione prestatami! :thumb_yello:

Inserita:

Sulla scheda elettronica ci sono alcuni relè, due di questi si occupano,uno di attivare il motore, l'altro di determinare il senso di rotazione. Evidentemente quest'ultimo relè non funziona più o non riceve il comando di commutazione.

In un caso mi è successo dipendesse da una pista interrotta a causa di ruggine dovuta ad una goccia di acqua penetrata nel circuito.

Inserita:

farò la prova a dissaldare il relè e provarlo su banco,può essere che il contatto con una sfiammata si sia saldato. comunque le piste sulla scheda sono impeccabili. grazie :thumb_yello: