roby678 Inserito: 4 ottobre 2010 Segnala Inserito: 4 ottobre 2010 Ciao a tutti e complimenti per il forum.Ho un problema al mio cancello che monta motore came con scheda zbx6 e relative 4 fotocellule,il tutto montato da me circa 2 anni fa seguendo le istruzioni del manuale passo passo.Non ha mai dato problemi,almeno fino a qualche giorno fa.Infatti stranamente durante l'apertura,sia con chiave che con telecomando va tutto ok,fermandosi a fine corsa,la cosa strana e' che non mi funziona piu' la chiusura automatica,e cioe' il led all'interno che prima lampeggiava per segnalare il tempo di attesa,ora non va piu'.Altra cosa e' che quando vado a chiudere,delle volte tende a partire per poi bloccarsi,come se ci fosse un ostacolo,anche se non sempre lo fa.Ho provato a ponticellare le ftc e il problema non si presenta,si chiude regolarmente,ma ripeto la cosa strana e' che non sempre lo fa.Ora infatti si chiude,anche se devo farlo con comando.Quello che vorrei sapere e' perche' accade questo?Perche' non funziona piu' la chiusura automatica?Una o piu' ftc difettosa puo' annullare la chiusura automatica?E in piu' la chiusura automatica non dovrebbe funzionare lo stesso se faccio ponticello 2-c1? Premetto che non sono un installatore,quindi gradirei delle risposte semplificate. Attendo vostri consigli
Maurizio Colombi Inserita: 4 ottobre 2010 Segnala Inserita: 4 ottobre 2010 Ciao roby, ci sono molti fattori che determinano l'interruzione della chiusura automatica, adesso non ho sotto mano la bx6, ma dovrebbe essere un motore solo; potrebbe essere il gruppo finecorsa, potrebbe essere un non perfetto allineamento delle foto, potrebbe essere il contetto di stopo totale non perfettamente serrato, o un contatto ponticellato che ... fa cilecca, o addirittura potrebbe essere il dip che selezione la richiusura automatica che si è un po' ossidato.....Bisogna perseverare nelle prove e nei tentativi, sono dei gioiellini, ma quando ci si mettono........
roby678 Inserita: 5 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 Ciao Maurizio,ti dico subito che e' un cancello scorrevole con unico motore,escludo che possa essere il fine corsa perche' come dicevo se escludo le ftc e lo faccio funzionare con il telecomando o la chiave funziona benissimo,apre e chiude regolarmente.Ponticellando 2-c1 escludo quindi che possa trattarsi di un qualcosa che riguarda il finecorsa o le ftc e stop totale,mi viene il dubbio che possa essere il dip che magari non abilita.Quello che vorrei sapere e' se puo' essere anche la scheda,una volta verificato che il dip non centra.
Maurizio Colombi Inserita: 5 ottobre 2010 Segnala Inserita: 5 ottobre 2010 escludo che possa essere il fine corsa perche' come dicevo se escludo le ftc e lo faccio funzionare con il telecomando o la chiave funziona benissimo,apre e chiude regolarmentenon puoi escudere foto e finecorsa insieme con un ponte solo: le foto rispondono a 2 - C1 mentre i finecorsa rispondono a F - FC - FA quindi la frase:Ponticellando 2-c1 escludo quindi che possa trattarsi di un qualcosa che riguarda il finecorsa o le ftc e stop totalenon è esatta, ponticellando 2 e C1 escludi solamente le fotocellule.Il pulsante di stop, invece, risponde a 1 e 2.
Master76 Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 Detto cosi mi sembra un problema di fotocellule ... Verifica che entrambe le coppie di fotocellule funzionino bene ...
Rivetti Inserita: 6 ottobre 2010 Segnala Inserita: 6 ottobre 2010 se ponticellando 2 con c1 il problema non si presenta più allora devi cercare tra le fotocellule.Prova comunque a controllare la molla del finecorsa che non vada ad incastrarsi.Ma quando il problema si present hai forse notato se il cancello effettua un' inversione di marcia ?
roby678 Inserita: 8 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 (modificato) Allora,innanzitutto scusatemi se rispondo con un certo ritardo,ho controllato le ftc ed una coppia non funzionava.Ho modificato l'impianto portandolo al funzionamento tramite una sola coppia di ftc per verificare se la chiusura automatica funzionasse ma lo stesso non va.Ho controllato il dip e chiude il contatto,quindi la causa non e' lui.Ora,il cancello si apre con il telecomando ma non si chiude da solo,devo sempre richiuderlo tramite telecomando.La coppia di ftc funziona perche' riapre il cancello in chiusura se ci passo davanti.Il fine corsa anche perche' quando si ferma il cancello si spegne anche il lampeggiante,quindi deduco che il funzionamento fin qui e' ok,ma la chiusura automatica?Quale puo' essere la causa? Modificato: 8 ottobre 2010 da roby678
Maurizio Colombi Inserita: 8 ottobre 2010 Segnala Inserita: 8 ottobre 2010 Allora: se fossero le fotocellule, il cancello non dovrebbe richiudersi nemmeno con il telecomando, mentre tu dici:devo sempre richiuderlo tramite telecomandol'ultima cosa che mi balza in mente, potrebbe essere quella di "accanirsi" con il potenziometro della regolazione pausa, ma rimango del parere che centri qualcosa la selezione del dip "chiusura automatica"
vin1 Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Per funzionare i contatti delle fotocellule vanno collegati in serie in caso di due coppie,ciao, altrimenti la chiusura automatica non funziona.
Messaggi consigliati