gaeta Inserito: 10 ottobre 2010 Segnala Inserito: 10 ottobre 2010 buongiorno a tutti,ho un problema: motore BX74.78 Came con elettronica ZBX74... appena installato.durante la fase di chiusura, intervenendo sulle fotocellule (2-C1) (esiste solo una coppia di Fotoc.) a volte l'inversione di marcia viene attuata, ovvero il cancello riapre immediatamente, a volte invece semplicemente continua a richiudersi (appena si liberano le fotocellule) e magari bisogna insistere occultando più volte le stesse fotocellule fin tanto chè il cancello decide di riaprirsi. Sapete dirmi come mai? (il dip 7 è in OFF come richiesto per la riapertura in fase di chiusura...)Vi ringrazio del'aiuto.
Maurizio Colombi Inserita: 10 ottobre 2010 Segnala Inserita: 10 ottobre 2010 Cominciamo con l'escludere il guasto al sistema di inversione: prova a collegare l'attuale "filo" che arriva al morsetto C1 sul morsetto C3, mettendo il dip 7 in ON; così il sistema dovrebbe arrestarsi quando si impegnano le foto per poi ripartire quando si liberano.
gaeta Inserita: 16 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2010 ho risolto e comunico la soluzione a beneficio di quanti potranno riscontrare il problema...quello che accadeva è che a volte la molla elicoidale che aziona i due finecorsa, per un attrito creatosi per la copertura degli switch in plastica, deformata, non tornava a "zero" e rimaneva su uno dei due switches, tenendolo chiaramente impegnato anche durante la corsa del cancello: ed è in tale circostanza che, occultando le fotocellule, il motore non invertiva il senso di marcia (evidentemente il microsw chiuso "falsava" l'interpretazione della logica del sistema...grazie comunque a tutti e cordiali saluti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora