marcosvn Inserito: 14 ottobre 2010 Segnala Inserito: 14 ottobre 2010 Ciao a tutti.Durante dei lavori per la messa in opera dell'ingresso auto, la ruspa mi ha tranciato dinetto il corrugato (con cavo all'interno) che da una fotocellula arriva al motore. Da quel momento non funziona più nulla.Secondo l'elettricista tranciando il cavo si è creato un corto circuito che ha bruciato la scheda che si chiama ALPHA che quindi sarebbe da cambiare.Visto il prezzo della scheda in questione (faccio quasi prima a ricomprare tutto il kit), c'è qualcheprobabilità che il problema sia invece di natura diversa che so qualche blocco causato dal corto,la scheda che va in qualche modo in protezione o simili?Senza niente togliere all'elettricista, mi pare che la sua diagnosi sia stata molto veloce:- ha ripassato i cavi e li ha ricollegati- ha provato e non ha funzionato nulla, il motore non da segni di vita.- ha diagnosticato quanto sopra.Qualunque consiglio/suggerimento è benvenutograzie mille a tutti.M.
vin1 Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Prova a far sostituire i cavi delle fotocellule, può darsi che abbiano fatto andare in protezione la scheda. Fammi sapere.
marcosvn Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Ci proverò stasera stessa se possibile, intanto grazieM.
alex2patrick Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Penso che le informazioni siano poche per stabilire quale sia il guasto. La scheda è alimentata?Le fotocellule funzionano regolarmente?Con Che tipo di automazione abbiamo a che fare?Penso che siano notizie importanti per fare una prima diagnosi.
marcosvn Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 ciao rispondo punto per punto per quello che posso sapere:- La scheda è alimentata? SI- Le fotocellule funzionano regolarmente? Direi di si, passando tra loro si sente il classico "tick"- Con Che tipo di automazione abbiamo a che fare? Ehm...non ho capito cosa intendi comunque è uno scorrevole di circa 4 mt forse chiedevi questo?grazie mille per l'interessamentoM.
alex2patrick Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Bene, allore comincia in questo modo:nella morsettiera JP2 ponticella il morsetto 7 con i morsetti 9-10-11-12 segnando i fili collegati.ponticellando il morsetto 7-8 dovresti avere 220 volt tra il morsetto 4-3 o 4-5 (alimentazione motore)Dimmi se è così poi proseguiamo
alex2patrick Inserita: 14 ottobre 2010 Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 Altro tentativo è:prova a controllare i collegamenti del motore.............. se il cavo si è tranciato.
marcosvn Inserita: 14 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2010 "Altro tentativo è:prova a controllare i collegamenti del motore.............. se il cavo si è tranciato. "bè la ruspa ha tranciato il cavo che dalla fotocellula porta al motore. La fotocellula in questione è quelladel lato opposto al motore per intenderci. I cavi relativi a 220, altra fotocellula, lampeggiante ecc. sono tuttiimmersi nel calcestruzzo e non sono stati minimamente interessati. Infatti il mio primo dubbio nasce dal fatto che mipare strano che tranciando i cavi "segnale" di una fotocellula vada in corto la scheda.bha!!ps- lo dico da ignorante in materia sia ben chiaro.
alex2patrick Inserita: 15 ottobre 2010 Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 Se la prima delle due prove non ti ha dato riscontro può essere che ponticellando le fotocellule non si abbia consenso.nella scheda di alimentazione sono presenti dei fusibili, prova a controllarli.Fammi sapere
marcosvn Inserita: 15 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2010 "Se la prima delle due prove non ti ha dato riscontro può essere che ponticellando le fotocellule non si abbia consenso.nella scheda di alimentazione sono presenti dei fusibili, prova a controllarli.Fammi sapere"ciaoieri ho potuto fare solo questo controllo, appena aperto il coperchio ho subito verificato i fusibili che sono ok. La prima prova chemi hai chiesto di fare non ho fatto in tempo perchè s'è messo a piovere speriamo stasera....ma la vedo grigia (in tutti i sensi)
marcosvn Inserita: 18 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 18 ottobre 2010 ciaoalla fine della fiera ho risolto trovando una scheda a 114€ e cambiando tutto.Grazie a alex2 e vin1 per l'interessamento.
Messaggi consigliati