verdi.alfio Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2010 ciao Teleman i cancelli non si aprono con dei telecomandi ma lettori di schede .
crmsistemi Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Inserita: 4 novembre 2010 qualisasi relè può essere usato come start-stop utilizzando un contatto ausiliario per la auto tenuta, comunque sicuramente esistono relè elettronici che fanno questa funzione
verdi.alfio Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2010 grazie e' il mio stesso pensiero.ciao a presto
TeleMan Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Inserita: 4 novembre 2010 ciao Teleman i cancelli non si aprono con dei telecomandi ma lettori di schede .Ok !in ogni caso credo ti serva un contatto pulito.Stò preparando uno schema di massima tra poco lo pubblico.così mi correggete se il mio ragionamento è sbagliato.
TeleMan Inserita: 4 novembre 2010 Segnala Inserita: 4 novembre 2010 Questo è uno schema di massima (non ci sono i valori).Lo schema è semplice, ma faccio notare il contatto 2 del fine corsa che può essere usato per bloccare l'altro cancello, il finecorsa viene premuto a cancello chiuso.Il circuito ecciterà il relay non appena si chiude il contatto 1 per il tempo determinato dal secondo condensatore sulla base del transistor.il condensatore in serie viene usato per bloccare la tensione del F.C. 1 ma far passare solo quella transitoria che eccita il transitor.Ho dimenticato di mettere una resistenza che scarichi il condensatore 1 quando si riapre il finecorsa.il secondo relay viene usato per far aprire il secondo cancello .Mmm in quanto a spiegazioni lascio a desiderare....comunque.quando il cancello si chiude e si chiude il finecorsa 1 il relay rl3 si eccita per un piccolo periodo e fa aprire il secondo cancello solo se il finecorsa 2 lo permette.Nel caso lo vuoi provare ti metto i valori necessari, adesso non sono in laboratorio ma ho già realizzato il proggetto tempo fà. (magari una polarizzazione sul transistor non guasta ).dimmi se ci azzecca oppure no .
jawdb212 Inserita: 5 novembre 2010 Segnala Inserita: 5 novembre 2010 Ciao alfio se vuoi una soluzione semplice aggiungi un finecorsa per cancello e lo interblocchi con l'altro solo a chiusura completata.Questo naturalmente se non vuoi aggiungere il rele' in parallelo al lampeggiante.
Messaggi consigliati