Vai al contenuto
PLC Forum


Automatismi per cancelli - soluzioni di vendita alternativa: consigli dal Forum


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Sono il responsabile commerciale di un'azienda produttrice di automatismi per cancelli, di cui non faccio il nome per rispetto di tutti gli iscritti ed i lettori del forum. Distribuiamo in Italia e all'estero.

Seguo con molta attenzione il forum e molte volte ho trovato degli spunti davvero molto interessanti, che ci aiutano nel tentativo di offrire un prodotto sempre più calzante con i bisogni reali dell'installatore.

Credo che il successo di un prodotto/marchio sia determinato in larga misura dell'installatore professionale, che in definitiva opera la scelta del prodotto con cui si sente più a suo agio. L'utilizzatore finale si fida dell'installatore e molto raramente ha competenze tecniche per operare scelte.

Ultimamente la concorrenza si è fatta sempre più forte e spietata, ed ha portato i produttori a dover abbassare sempre più il prezzo di vendita all'intermediario, con un conseguente appiattimento della qualità in generale dovuto alla ricerca di soluzioni sempre più economiche per "stare nel mercato".

Stiamo pensando a soluzioni di vendita alternativa, vendita che salti l'intermediario e che si rivolga direttamente all'installatore professionista. Tutto ciò, a nostro avviso, comporterebbe un vantaggio economico sia per l'installatore perchè può accedere a prezzi migliori direttamente dal produttore, e sia per il produttore stesso, che potrebbe contare su margini più consistenti e offrire un prodotto qualitativamente migliore.

Si tratterebbe di vendita e-commerce, gestito direttamente da noi, rivolto all'installatore. Ovviamente ci sarebbe anche una struttura adeguata per il supporto tecnico telefonico, email, tramite sito, etc.

Chiedo gentilmente il parere di chiunque volesse dare suggeriementi, se può essere una buona idea dal punto di vista degli installatori, se i "pro" sono maggiori dei "contro" e se vi possono essere difficoltà oggettive.

Il mercato italiano è troppo conservativo e tradizionalista per un sistema del genere? Sarebbe solo una questione di abitudine e tempo, o proprio non è una buona idea?

Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte. Scusate la premessa necessariamente un po' lunga.


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...