MABERSUB Inserito: 22 novembre 2010 Segnala Inserito: 22 novembre 2010 Ciao a tutti,ho un cancello a battente della RIB un oleodinamico IDRO 27.Da un paio di giorni mi capita un fatto strano, in apertura tutto ok le due ante si aprono regolarmente anche se quella di sinistra va a piccoli scatti mentre quella di destra sempre tutto ok.Il problema si verifica in chiusura l'anta di sinistra non si muove come se fosse "scanciata" mentre quella di destra sempre tutto ok.Non capisco proprio cosa possa essere ....chi mi potrebbe aiutare???potrebbe essere che manca l'olio nel motore ??? o potrebbe essere un problema di guasto nella centralina?? prima che chiami in tecnico qualcuno potrebbe suggerirmi qualche azione da intraprendere o sostituzione di qualche componente??grazieMauro
nomore Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 guarda come si comporta la scheda. Non conosco il modello della scheda ma se ha il led di indicazione della chiusura,verifica che ti segnali la chiusura dell'anta. Se hai la segnalazione allora puoi andare a misurare fra i morsetti dell'uscita motore che tensione arriva al motore.Se la tensione appare corretta(ossia stessa tensione ai 2 motori) allora prova a cambiare il condensatore. hai notato una fuoriuscita di olio in terra???il modello è il 27c oppure il 27-27s???
MABERSUB Inserita: 22 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2010 Grazie NOmore per la celere risposta.Il modello è IDRO C 27/1BLa scheda è T2 CRX purtroppo sono giorni e giorni che piove quindi non sono riuscito a vedere tracce di olio e neanche ad aprire il pannello elettronico.Ho provato ad agire sulle viti sul braccio meccanico che regolano la forza in chiusura, (vite color ORO) ed ho notato che allentandola è uscito un pochino di olio.Appena smetterà di piovero controllero' le tensioni aprendo la centralina.Ma si potrebbe rabboccare un pochino di olio??? I condensatori li trovo in qualsiasi negozio di elettronica o mi devo rivolgere alla rib??grazie e scusate ma sono ignorantello sull'argomento.ciao e grazieMauro
nomore Inserita: 22 novembre 2010 Segnala Inserita: 22 novembre 2010 (modificato) Ciao, nella casistica di guasti di quei motori c'è anche quello della perdita di olio, ma serebbe molto evidente.l'unica prova seria che puoi fare è verificare se in chiusura si accende la spia led rossa di chiusura dell'anta. verificato ciò verificare se arriva tensione al motore con un normale multimetro. se hai la tensione (fra w e u) allora potrebbe essere o il condensatore o il motore.I condensatori li puoi prendere in qualsiasi rivendita di materiale elettrico, ma devi prenderlo con uno di egual valore di capacità.altra prova che potresti fare è invertire i condensatori ossia spostare quello del motore 1 sul 2 e viceversa e verificare se si inverte il difetto.fammi sapere nb: non metter mani sul materiale,sia scheda che motore..... Modificato: 22 novembre 2010 da nomore
MABERSUB Inserita: 23 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 novembre 2010 Grazie ancora per le dritte...purtroppo qui a Roma ancora piove quindi ho potuto fare poche prove.quello che posso dire con sicurezza è:Il motore (anta di sinistra) continua ad aprirsi ma non a chiudersi. (il motore si attiva in apertura ma non si attiva in chiusura o meglio in apertura fa rumore in chiusura parte il lampeggiante ma non parte il motore!!!).Velocemente ho controllato i condensatori e funzionano, invertendoli il problema rimane ugualmente.Secondo voi come posso procedere??? cosa potrebbe essere????ciaoMAuro
nomore Inserita: 23 novembre 2010 Segnala Inserita: 23 novembre 2010 come già detto verifica che si accenda il led rosso di chiusura motore e che arrivi tensione al motore....
MABERSUB Inserita: 24 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2010 OK grazie , verificchero' e ti faro' sapere. (spero di fare tutto in serata).ciaoMauro
MABERSUB Inserita: 27 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2010 Ciao Nomore allora ho fatto come mi consigliavi tu e ho riscontrato:1) i ledi nella centrale si accendono e si spengono di tutte e due i motori pero' il motore di sinistra continua a non chiudersi e a non attivarsi.2) ho misurato la tensione nella centralina e il motore di sinistra in apertura ha tensione ma in chiusura nulla.deduco che sia un problema nella centralina T2 CRX.Cosa mi consigli?? quanto costa una centralina nuova??? vale la pena farmela riparare penso dalla casa madre o conviene sostituirla???naturalmente accetto tutti i consigli e le idee , "dritte" che mi puoi dare.grazieMauro
6 1 0 Inserita: 27 novembre 2010 Segnala Inserita: 27 novembre 2010 (modificato) Ciao, non conosco la scheda in questione però ho avuto un problema analogo con una scheda BFT. Uno dei quattro relè che comandano i due attuatori si era guastato.Sostituito, risolto. Modificato: 30 novembre 2010 da Livio Migliaresi
MABERSUB Inserita: 28 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2010 Hai ragione 610 il problema deve essere molto banale...., ne sono sicuro anche io che si tratta del relè il problema che nella scheda in questione è tutto saldato. (e non è sostituibile stacca attacca)qualcuno ha delle soluzioni???grazieMauro
nomore Inserita: 30 novembre 2010 Segnala Inserita: 30 novembre 2010 da quello che mi dici è un difetto del relè. se tu lo picchetti con il manico del cacciavite si sgancia e tutto funziona.prova e fammi sapere...
Messaggi consigliati