Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroserratura Con Telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

il problema di quest'oggi è che ho la porta distante circa 20mt dalla mia postazione di lavoro ed ogni volta che qualcuno suona devo farmi 40mt andata e ritorno !! :lol:

Vorrei installare una elettroserratura con comando a pulsante senza fili.

Avrei pensato ad una centralina tipo apri cancello da adattare alla mia necessità ( credo proprio che sia fattibil ) prima di fare ciò però vorrei chiedere a voi se c'è qualcosa di più semplice o meglio di più mirato.

La centralina apricancello gestisce tempi di apertura/chiusura, fotocellule anta singola/doppi ecc.... a me invece servirebbe il solo controllo per l'elettroserratura, schiaccio il pulsante e l'elettroserratura si eccita, lascio il pulsante e l'elettroserratura si diseccita.

Spero ci sia qualcosa di meno costoso.

A presto e Buon Natale a tutti

del_user_104015
Inserita:

Ciao,

non devi utilizzare una centralina da cancello completa , basta usare una semplice ricevente e 1 trasmettitore(telecomando).

Ps ; Devi controllare l'assorbimento dell'elettroserratura, se alto,devi interporre un relè che piloterà l'elettroserratura.

Ciao.

del_user_104015
Inserita: (modificato)

.

Modificato: da valerio64
Inserita:

accidenti che rapidità,

grazie infinite.

ciao

Inserita:

Poche sono le cose comode al livello dell'elettroserratura azionabile col telecomando.

Io me la sono realizzata nel 2003, ed accidenti al non averlo fatto prima.

A parte il vantaggio immediato nel non dover stendere del cavo fino al loco dove servirebbe il pulsante di attivazione, i benefici sono ben altri.

Io ho un telecomando a 2 canali, ed uno di questi lo utilizzo proprio per l'elettroserratura di casa; lo tengo allacciato alle chiavi dell'automobile.

Hai presente quando piove, ed hai 2 sporte nelle mani e devi fermarti e posarle per terra, (si bagnano) prendere le chiavi, cercare fra le tante quella giusta, infilare la serratura (sta diluviando) ed aprire ?

Oppure arrivi a casa con le pizze per tutta la famiglia ed hai anche qui le mani impegnate ?

Altrimenti quando devi portare su un qualcosa di ingombrante ?

Credimi, non riuscirai più a farne a meno, e la cosa che dopo viene da chiedersi è : Ma come....fanno le automobili con la chiusura centralizzata a telecomando, e perchè la serratura di casa non la realizzano sullo stesso principio ?

Certo, le case "domotiche" avranno questo ed altro, ma qui più che di applicazione domotica si tratta di risolutività pratica.

Saluti

Mirko

Inserita:

he he he !!!

ci sono arrivato he !!! tardi ma ci sono arrivato::::: !!!

tempo di reperire elettroserratura , e rx+tx et voilà mi faccio il regalo di natale !!!

grazie a tutti......

del_user_104015
Inserita:

Se devi acquistare l'elettroserratura nuova , prova a chiedre se esistono già comandabili via radio.

Ciao.

Inserita:
prova a chiedre se esistono già comandabili via radio

tieni le cose ben distinte nel senso: elettroserratura e ricevente perchè in caso di guasto l'una non dipenda dall'altra..

un'altra cosa.. compra una ricevente con telecomando rolling-code...

Hai provato col ****? E' un kit ricevitore miniaturizzato e telecomando, pronto all'uso. Devi solo colelgarlo al pulsante esistente dell'apriporta che usi.

Non serve alimentatore nè grande esperienza (un cacciavite e 5 minuti di tempo si.)

Lo trovi su ******!

######## Nota del moderatore ############

regolamento di PLCForum+-->
CITAZIONE(regolamento di PLCForum)
Modificato: da Luca Bettinelli
Inserita:
Hai provato col Clack? E' un kit ricevitore miniaturizzato e telecomando, pronto all'uso. Devi solo colelgarlo al pulsante esistente dell'apriporta che usi.

Non serve alimentatore nè grande esperienza (un cacciavite e 5 minuti di tempo si.)

Comprati una ricevente seria con telecomando rolling-code, oltre ad essere affidabile nel tempo non ci sarà il vicino che aprendo il cancello apre anche la tua porta.

Quella del telecomando Rolling Code è la più bella invenzione della terra per non far copiare il proprio telecomando ad un altro se non vicino alla propria ricevente (ma se è vicino con alcuni modelli, ad esempio il BFT Mitto2 te lo copia senza aprire la ricevente, addirittura con il Mitto2 replay te lo copia a casa sua mentre ti guarda il telecomando e tu pensi "tanto dovrebbe essere vicino alla mia ricevente per duplicarmelo!" :thumb_yello: )

Ma il mito è quello della persona con lo steso codice o che provando a indovinare il tuo codice ti apre la porta.

In teoria con un sistema a codice fisso a 10 dip Switch (codifica a 10 bit) una persona con pazienza e velocità che cambiasse le levette del proprio telecomando 1 volta ogni due secondi ci mette 2^10 combinazioni * 2 secondi per provare tutte le possibilità.

In 34 minuti di paziente lavoro ti trova la codifica al 100%, in 17 minuti ha fatto la metà dei tuoi codici (da 0000000000 a 0000011111)... a complicare le cose ci sono i due canali (a due posizioni) di cui tenere conto :rolleyes: .

Però il Bigfoot (e tanti altri telecomandi) ha una codifica a 22 bit, un eventuale malintenzionato che si costruisse un telecomando con 22 dip switch (ahimè, non ne esistono in commercio) avrebbe 2^22 combinazioni da provare... ora questo malintenzionato si costruisce un telecomando che cambi la codifica 1 volta al secondo e mandi il segnale.

4194304 combinazioni provate alla velocità doppia (per comodità di calcolo) significano 48 giorni, 13 ore, 5 minuti e 4 secondi di lavoro ininterrotto (sarà alimentato non a pile) su un radiocomando che non esiste nemmeno in commercio (lo aveva Michael Knight su Kitt nel telefilm Supercar e apriva in un secondo qualsiasi serratura, anche senza telecomando... e in un epoca in cui si usavano i quarzati a 10 bit :o).

Invece facciamo il calcolo inverso, quante possibilità ci sono che casualmente il vicino possieda un telecomando con il proprio codice (che viene generato random dalla ricevente all'attivazione e quindi non è 1234 per tutti) telecomando che usa per la propria porta, basculante, cancello automatico, tapparella di casa, antifurto?

Abbiamo 56-60 milioni di Italiani in Italia. Ammettiamo per ipotesi che tutti vivano in coppia in una villetta singola e con un telecomando compatibile col vostro: stessa frequenza, stessa codifica e stessa lunghezza in Bit (lo facciamo solo per amore di discussione, infatti non è così). 30 milioni di riceventi e 4194304 combinazioni. Statisticamente ci sono 7.15 riceventi esattamente con lo stesso codice in tutto (non in possesso del vostro coinquilino o di scorta a casa vostra).

Essendoci 20 regioni in Italia... ogni 2.79 regioni trovi una ricevente che accetta lo stesso codice... io credo sia più facile vincere al totocalcio 3^13... :lol:

Ora questo non vuole essere un discorso di parte, le riceventi rolling code costano quanto una ricevente normale e anche i telecomandi più o meno... Inoltre ci aggiunge un circuito, qualche componente e un relè e ottiene lo stesso risultato (deve alimentare un elettroserratura). Il discorso esula dal problema in se e in maniera più ampia cerca di sfatare il mito del "Il mio vicino di casa mi apre la basculante col telecomando delle sue tapparelle).

Modificato: da caravellifb