Vai al contenuto
PLC Forum

Difetto Cancello Came Zl180 24 V - guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi

Ho un problema con un cancello came z l180 24v

Il cancello se uso il suo telecomando funziona ok

Mentre se uso il selettore a chiave o il pulsante di apertura,il cancello si apre e una volta aperto completamente si ferma e non si chiude e si accende la spia program fissa.

Ho controllato tutto il slettrore e il pulsante funzionano ok.

Maurizio Colombi
Inserita:

Ma dovrebbero eserci altri led colorati (forse gialli o verdi) che si accendono insieme a quello rosso, sono quelli che indicano l'anomalia!

Inserita: (modificato)

purtroppo si accende solo la spia rossa le altre gialle sono spente

solo la verde e' accesa che indica la presenza tensione.

per questo non capisco cosa puo' generare il problema, visto che con il telecomando funziona benissimo

grazie

Modificato: da maxelettrico
  • 3 weeks later...
Inserita:

Prova a controllare che non ci sia acqua nel microinterruttore del selettore a chiave

Su un cancello sono impazzito a trovare il difetto (alcune volte veniva aperto o da telecomando o da selettore e non si richiudeva piu')

Se rimane chiuso il contatto "apre" la spia che dovrebbe indicare lo scorrimento del tempo di pausa rimane accesa fissa (o al massimo fa dei lampeggi molto rapidi)

Inserita:

Salve a tutti , Intervengo che Mi interessa l'argomento.Non sono molto pratico, di cancelli , e centraline,può essere aprendo col selettore, va in manuale, e per chiudere bisogna, dare di nuovol'impulso? scusate, se ho detto qualche fesseria.

• 3 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, riapro questa discussione perchè anche io ho un problema che mi stà facendo impazzire:

Impianto:

centrale ZL180

2 motoriduttori fast 24V

fotocellule int

fotocellule est

selettore

radiocomandi

comando dal citofono

è impostata la richiusura automatica ma a volte invece di andare in richiusura il cancello si blocca, si spegne il lampeggiante e rimane tutto fermo fino ad un nuvo comando, come se avesse finito il ciclo.

-le fotocellule sono impostate una in riapertura durante la chiusura e l'altra in stop parziale, quindi non sono loro.

-dal selettore a chiave non è collegato lo stop totale.

-in morsettiera è ponticellato il morsetto di stop totale (morsetto 2)

ho già sostituito settimana scorsa la centrale credendo un difetto di fabbrica ma non è cambiato nulla.

suggerimenti sono ben accetti...........

grazie

Inserita:

Ma se dai l' impulso per chiudere, il cancello si chiude o resta aperto?

Inserita:

se do' l'impulso il cancello ricomincia a muoversi

Maurizio Colombi
Inserita:
se do' l'impulso il cancello ricomincia a muoversi

DA che parte?

Inserita:

Mi è venuto in mente: ma il cancello si è mai richiuso da solo?

Inserita:

- Adesso non ricordo se và in apertura oppure in chiusura.

- Si si, di solito funziona, il cliente mi dice che una volta ogni 5/6 aperture dà questo problema!!!!

Avevo anche provato per un pò di tempo a impostare "apre-chiude" da telecomando e pulsante invece di "apre-stop-chiude-stop" onde evitare che vi fossero delle interferenze radio che mi davano l'impulso, ma anche così non và.

Maurizio Colombi
Inserita:

Non ricordo a memoria, ma Fast dovrebbe avere i finecorsa, prova a controllare il loro esatto posizionamento!

Inserita:

si, ha i fine corsa.

li ho controllati e sono posizionati bene, anche se in ogni caso non potevano creare questo tipo di problema

Inserita:

l'impianto per caso e stato controllato da qualcuno prima del difetto non e' che anno invertito i collegamenti dei motori e l'apertura la sente come se fosse la chiusura di conseguenza finisce la sua corsa aprendosi invece di chiudersi come funzionava il cancello? si apriva poi dopo un po' si richiudeva da solo? o per chiuderlo dovevi dare un altro impulso con la chiavetta :rolleyes:

Inserita:
l'impianto per caso e stato controllato da qualcuno prima del difetto non e' che anno invertito i collegamenti dei motori e l'apertura la sente come se fosse la chiusura di conseguenza finisce la sua corsa aprendosi invece di chiudersi come funzionava il cancello? si apriva poi dopo un po' si richiudeva da solo? o per chiuderlo dovevi dare un altro impulso con la chiavetta rolleyes.gif

-no, di solito funziona bene

-funziona con la richiusura automatica

è veramente incredibile questo tipo di problema,

all'interno del quadro comando c'è anche installato un alimentatore citofonico, un relè per il comando di apertura dal citofono e un relè p-p per il comado luci dal secondo canale, non vorrei che ci fossero interferenze tra loro e la centralina.

Inserita:

Prova ad escludere le fotdocddelluled e fai fare un ciclo completo all'automazioned, prima però ponticella il contatto Nc

Inserita:

le fotocellule le avevo già controllate, quando ero intervenuto in un momento di quelli che fà il difetto.

l'interruzione del raggio delle fotocellule lo segnala sulla scheda l'accensione di un led e quando il cancello si bloccava non si accendeva niente.

voglio provare a ritornare sull'impianto e a serrare tutti i fili della morsettiera, non vorrei fosse un falso contatto.

Inserita:
voglio provare a ritornare sull'impianto e a serrare tutti i fili della morsettiera, non vorrei fosse un falso contatto.

Lelele, facci sapere come va a finire che sono curiso

Inserita:

Prova a controllare il finecorsa chiusura oppure che non sia attivato lo stop totale

Inserita:

questa settimana non sono potuto andare per assenza del cliente, vi terrò informati

• 2 weeks later...
Inserita:

E' probabile che la molla del finecorsa nel momento in ci si chiude il cancello non sia in posizione ottimale col finecorsa di ferro e quindi non ti riesce a dare la chiusura totale.Altra causa,potrebbe essere il citofono,o meglio il relè che qalche volta si incanta :thumb_yello:

• 5 years later...
Inserita:

Ho anche io un problema con la ZL180 Came ho sostituito un braccio e una coppia di fotocellule circa un anno fa.....tutto e andato bene fino all'altra settimana che la sera dopo la richiusura automatica, la mattina non si è aperto assolutamente. ho fatto prove...ponticello contattto fotocellule.....ponticello stop... non ha il selettore a chiave....ha solo il programma di apertura e chiusura con temporizzazione solo dal radiocomando. Il problema è che ho il led program acceso , quando è fisso e quando lampeggia. l'unica cosa che ho trovato strano è che muovendo il trimmer del tempo di pausa ha ricominciato a funzionare, ho ridato il tempo di pausa meno di quello di prima e provato circa sette otto volte , tutto ok. Sono andato via e dopo una oretta solito problema.... qualcuno mi può dare una idea di cosa possa essere? Ho pensato anche al fatto dei fine nei bracci ma non ho ancora fatto prove....

Grazie