Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 578d - apre e....chiusura nemmeno a parlarne...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, descrivo brevemente il mio problema e vi ringrazio anticipatamente per un eventuale aiutino. Ho un cancello scorrevole comandato da una centralina faac 578d che effettua regolarmente la corsa di apertura ma la chiusura nemmeno a parlarne...portandolo a mano in chiusura il cancello si riapre automaticamente. cosa può essere successo? grazie

Inserita:

Fotocellule e tutte le altre protezioni sono a posto? Anche a me era capitata una cosa del genere, non sono più andato a pensare alle sicurezze...

Inserita:

si le ho controllate...almeno credo (premetto che non sono un esperto) ho aperto sia quelle interne che qulle esterne(rxcl) e (rxop) e ho controllato che il contatto fosse chiuso e che all interruzione del fascio si aprisse. cosa posso controllare ancora? oppure avete altri consigli da darmi? grazie per la disponibilita come sempre siete gentilissimi.

aleautomazioni
Inserita:

Controlla anche il pattino del finecorsa che non sia messo male.

del_user_104015
Inserita: (modificato)

Controlla che NON sia rimasto inserito qualche pulsante di "apre".

..molto spesso capita che resta inserito il selettore a chiave su "apre"..il micro interno si ossida facilmente!

Fai sapere grazie!

Modificato: da valerio64
Inserita:

grazie dei consigli che mi state dando... questi controlli cercherò di farli martedi...pero valerio non ho capito di che chiave stai parlando...se ti riferisci al telecomando non credo sia quello il problema visto che non sono l unico a possederlo e il problema non cambia.

Inserita:

Se l'impianto ha anche dei pulsanti a chiave per l'apertura controlla cha non si siano incantati.

del_user_104015
Inserita: (modificato)

...il selettore a chiave è un tipo di pulsante "apre" ma con chiave classica.

Se quest' ultimo è esposto alle intenmperie potrebbero essere ossidati i contatti

..verifica.

ciao

Modificato: da valerio64
Inserita:

ciao valerio...non esiste un "pulsante a chiave" il tutto è comandato solo da telecomandi. in pratica questo cancello scorrevole si trova all interno di un cortile e a monte di esso per renderti l idea c è un altro cancello. se il primo non si chiude completamente non da il consenso al secondo (quello in questione) di chiudersi booooooooooooooooo mi sta facendo uscire il fumo dalle orbite

Maurizio Colombi
Inserita:

Ci sarà un finecorsa, o un contatto, del primo cancello, che autorizza il secondo cancello a chiudersi!

Inserita:

ciao maurizio di certo ci sarà un consenso... comunque domani finalmente vado sul posto e finalmente potro controllare tutto per bene.. poi vi diro di cosa si tratta comunque grazie a tutti per i consigli a presto ciao paolo

Inserita:

buonasera ragazzi finalmente ho perso 5 min vicino a quel cancello... i finecorsa di chiusura e apertura funzionano le fotocellule anche me lo confermano anche i led sulla scheda la costa è inesistente ho solo riscontrato un anomalia: una volta apertosi la centralina si blocca sul parametro 04 cioè pausa premetto che il funzionamento è impostato su modalita automatica AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOO ciao paolo

Inserita:

Salve a tutti .M'interessa L'argomento, rimango in atesa altre buone notizie, vi ringerazio anticipatamente.

Inserita:

Ciao a tutti, grazie per i conzigli validissimi che mi avete dato alla fine l ho spuntata... ringrazio piu di tutti valerio64 che ha subito centrato il problema, era il selettore a chiave pieno d acqua e i contatti completamente ossidati...sostituito e tutto funziona regolarmente. Grazie ancora :)

del_user_104015
Inserita:

Prego Paolo, quando è possibile si cerca d'aiutarsi... :thumb_yello: