Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Cancello E Basculate - Come Integrarli

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

sto pensando all'installazione di automazioni sul cancello e sulla porta garage (basculante).

mi piacerebbe poter integrare i 2 automatismi o, come minimo, poter utilizzare lo stesso telecomando.

Per integrazione intendo ad esempio che la porta garage si apra dopo x secondi dell'apertura o chiusura cancello.

Nell'ipotesi del solo utilizzo di un telecomando, immagino che basti installare automatismi della stessa marca e poi assegnare a tasti diversi i 2 automatismi. giusto?

altra domanda stupida. Sto studiando un po di manuali di installazione della Came.

Mi sembra che le fotocellule sulle colonne dei cancelli a battente con apertura verso l'interno siano previste all'interno della recinzione.

è corretto? In questo modo quando si apre il cancello questo andrebbe a tagliare il fascio IR.

Vuol dire che le fotocellule "lavorano" solo al momento del comando e non anche durante l'apertura? Altrimenti l'apertura del cancello bloccherebbe il fascio IR e il movimento dovrebbe fermarsi. O no?

Saluti,

Fabio.

Modificato: da Frankie72

Inserita:

Ciao con automatismi diversi, ma con dispositivi radioriceventi trasmittenti identici come hai giustamente schitto. le FC per iserirle allesterno dovresti posizionarle prima dell'entrata del garace in modo che la bascunate durante l'apertura non incrocia LR mentre allinterno non ci sono problemi

Inserita:

Grazie. Per quanto riguarda le fotocellule mi riferivo piu' al caso del cancello a battente. Dai manualisembra che siano spre interne con il cancello che ci va sopra in apertura. Ma forse e' solo per visibilita' delle fc negli schemi

Maurizio Colombi
Inserita:

Le fotocellule, solitamente, si montano FUORI dal campo di movimento delle ante; a grandi linee si posizionano a circa mezzo metro dallo spazio occupato dall'anta aperta. Non potrebbero funzionare a dovere, se il loro "collegamento" venisse interrotto dal passaggio dell'anta!