Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Luci Da Centralina Came Za3


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi per avere un chiarimento.

Vorrei azionare un temporizzatore sfruttando l'uscita del 2° tasto del telecomando del cancello (sfrutterei i contatti B1 e B2 presenti sulla centralina Came ZA3).

Dato che il temporizzatore funziona da 12 a 230v, ho pensato, per rientrare nelle specifiche indicate nel manuale della ZA3 di utilizzare un trasformatore su guida che permetta di alimentare il tutto a 24v.

Vengo al sodo: dovendo anche installare dei pulsanti luminosi, mi chiedo se può esserci qualche problema nel fornire una tensione (seppur minima, fornita dal temporizzatore stesso) ai contatti della centralina del cancello.

Grazie,

Marcello


Maurizio Colombi
Inserita:

Per utilizzare il secondo contatto radio, devi aver montato una ricevente bicanale, se sei in queste condizioni, ptresti utilizzare l'uscita a 24Vac che ti fornisce la scheda (morsetti 10 e 11) e risparmiare l'installazione di un trasformatore.

Il contatto B1 - B2 è un contatto "pulito" ci puoi fare quello che ti pare, non risente della differenza di potenziale ai suoi capi.

Inserita:

Grazie per la risposta,

l'idea di sfruttare i 24v della centralina l'avevo già presa in considerazione. L'unico problema è che sarei obbligato, probabilmente, a posare altri tubi, in quanto l'ubicazione dell'attuale impianto di illuminazione mi obbliga a mettere il timer lontano dalla centralina del cancello e nei tubi che sono stati messi per il cancello ho paura di non riuscire a farci passare più di due/tre fili.

Il trasformatore, tra l'altro, lo avrei già a disposizione fra materiale di recupero.

Se per ricevente intendi il telecomando, si. Se non erro alla centralina ZA3 andava solo aggiunto il modulo radio, ha già incorporata una ricevente bicanale (infatti in alto, al centro, ci sono i due pulsanti per la programmazione del canale CH1 e CH2).

L'importante è quello che mi hai indicato relativo ai contatti B1 e B2. La mia paura era di poter fare danni alla centralina.

Grazie ancora,

Marcello

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...