kkava Inserito: 25 febbraio 2011 Segnala Inserito: 25 febbraio 2011 ciaopossiedo nella porta del condominio una serratura corni a elettropistone.adesso a questo problema:quando apro con la chiave non mi si blocca il pistone di chiusura .Per farlo rientrare deve premere il pulsante posto all'interno del condominio che aziona l'apertura della porta.una volta premuto tale tasto anche con la chiave per 3 o 4 volte torna a funzionare,ma poi torna a non funzionare di nuovo.Che puo' essre?Spero di essere stato preciso.la serratura e' dotata di un circuito integrato sostituito poco fa(circa un annetto).grazie
Dark72 Inserita: 26 febbraio 2011 Segnala Inserita: 26 febbraio 2011 Buongiorno a tutti ........Mi capita con una certa regolatita sostituire elettroserrature su condomini e non solo.Se ti è capitato di avere una serratura in mano (a prescindere dalla marca) vedrai ci sono molle e leverismi che muovendosi, di pochi millimetri, fanno funzionare il meccanismo della serratura.Prendi fisicamnte la serratra in mano, cerca di capire il funzionamento (con molta attenzione), metti dello sbloccante (male non fà) e vedi... Considera anche che potrebbe essere""usurata" dal punto di vista meccanico. OSSERVALA BENE .Devi tenere presente che una serratura/elettroserratura di un condominio viene aperta decine di volte in una giornata, da quanti anni è che è montata ??Non escludere a priori di sostituirla, non conosco la marca ma normalmete un'elettroserratura varia da 40 a 90 euro, per quanto ne sò io...SandroPs Nel caso che con lo sbloccante riparta devi lubrificarla poi con olio
kkava Inserita: 29 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2012 salve riapro questa discussione per questo problema.Quando il sole scalda la porta d'ingresso con molta intensita' il catenaccio non rimane bloccato durante l'apertura dall'esterno e sono costretto ad agire sul pulsante di apertura collocato nelle vicinanze della porta.In questo modo il catenaccio rientra e si blocca fino a che la porta non e' chiusa .Ho notato che d'inverno o nelle giornate meno calde il problema non sussiste,quindi penso che il problema sia la temperatura. grazie per i consigli che saprete darmi.
Maurizio Colombi Inserita: 19 luglio 2012 Segnala Inserita: 19 luglio 2012 (modificato) Ci sono molte cause che determinano il non funzionamento della tua elettroserratura: cause meccaniche la dilatazione della porta (dovuta al surriscaldamento del sole) la lublificazione del sistema di bloccaggio/sbloccaggio del pistone (scarsa o effettuata con un prodotto non idoneo) la poca tolleranza (gioco) tra la parte fissa e la parte mobile del serramento cause elettriche la tensione di alimentazione della bobina è bassa se ci sono due bobine, una potrebbe essere interrotta il contatto del pulsante attuatore potrebbe essere usurato Per ognuna di queste cause c'è un motivo, ma è molto difficile stabilire "a distanza" quale possa essere la causa....esatta! Modificato: 19 luglio 2012 da Maurizio Colombi
kkava Inserita: 8 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 settembre 2012 quello che non capisco e' come quando non viene scaldata dal sole e d'inverno funziona bene.Che lubrificante devo usare?Sto pensando che con la temperatura si inceppa.
Mommy Inserita: 9 settembre 2012 Segnala Inserita: 9 settembre 2012 quello che non capisco e' come quando non viene scaldata dal sole e d'inverno funziona bene Il calore dilata i metalli........il freddo no
kkava Inserita: 9 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2012 e come potrei risolvere la cosa?
Maurizio Colombi Inserita: 9 settembre 2012 Segnala Inserita: 9 settembre 2012 Aumentando la tolleranza che c'è tra la parte fissa e la parte mobile del serramento. Questa potrebbe essere una soluzione!
kkava Inserita: 9 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2012 visto che non sono del mestiere mi spieghereste come fare?
Maurizio Colombi Inserita: 9 settembre 2012 Segnala Inserita: 9 settembre 2012 (modificato) Scusami, ho riletto con più attenzione la spiegazione del tuo problema, ritengo che il difetto sia da attribuire ad una lubrificazione interna con dei prodotti non adeguati. Questa serratura, è installata ad incasso o sul telaio della porta ? Non riusciresti ad inserire una foto ? Modificato: 9 settembre 2012 da Maurizio Colombi
kkava Inserita: 9 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2012 http://imageshack.us/photo/my-images/585/immag004k.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/545/immag006.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/407/immag005x.jpg/ spero che diano l'idea e' ancora montata perche' stanotte lavoro e non vorrei che la serratura non si chiudesse per la notte,domani la svito dal telaio. con che prodotto casomai devo lubrificarla?se non ricordo male io usai il crc tempo fa'.
Maurizio Colombi Inserita: 9 settembre 2012 Segnala Inserita: 9 settembre 2012 (modificato) Ho capito, è una Yale Corni da incasso. Potresti tentare di spruzzare al suo interno del prodotto che pulisce e lubrifica tipo Svitol e poi lubrificarla con del silicone spray, fai attenzione, non tentare di aprire l'involucro.....non riusciresti più a chiuderlo Non utilizzare olio o grasso spray, con l'andare del tempo, questi prodotti si "seccano" rendendo difficoltoso il movimento dei piccoli leverismi che sono all'intero sella serratura. Comunque, potrebbe sempre essere qualche componente che si è usurato, ma non credo che si tratti di un guasto di natura elettrica. Modificato: 9 settembre 2012 da Maurizio Colombi
kkava Inserita: 9 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2012 ok grazie domani provero' e ti faro' sapere
kkava Inserita: 10 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2012 provato a lubrificare,solito problema,in piu' mentre smontavo si e'staccato i fili dal sensore magnetico. abbiamo deciso di mettere una serratura piu' semplice(cisa),il preventivo e' di 200 materiale e manodopera,iva compresa. che ve ne pare? Mettera' una cisa tipo la 16205 credo.
Messaggi consigliati