Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Cancello A Braccio: Funziona? - Come verificare se funziona motore: spunto all'avvio e poi si bloc

Messaggi consigliati

Inserito:

Avrei bisogno di un consiglio: il mio cancello elettrico ha due ante. L'anta di destra si apre regolarmente. quella di sinistra contestualmente all'apertura di quella di destra fa un "colpo" in apertura come se fosse uno spunto ma poi si blocca. Ho smontato il braccio e l'ho aperto. La meccanica sembra in regola ne senso che gli ingranaggi girano liberamente. Con il tester seguendo prezioso suggerimento dell'utente crmsistemi ho misurato la resistenza ed ho identificato il cavo comune (azzurro) rispetto a quelli di apertura e chiusura (marrone e nero). Cosa posso ulteriormente fare per capire cosa impedisce all'anta sinistra di aprirsi regolarmente? Collegando a corrente il comune e uno degli altri cavi, il motore reagisce con un colpo, vibra ma non gira. Può essere il condesarore di spunto il problema? Grazie per eventuale risposta.

Lancillotto.
Inserita:

Ma hai provato a staccare il braccio dal cancello e vedere se funziona regolarmente ?

Inserita:

Ho staccato il braccio e l'ho aperto per verificare che la meccanica non avesse qualche ruota dentata con dente rotto. La meccanica come dicevo è ok. Mi trovo il braccio aperto sul tavolo del garage. Il cavo di alimentazione ha quattro fili di cui la terra con azzurro, marrone e nero. Come dicevo ho provato a collegare alla corrente l'azzurro comune e il nero o il marrone. Il motore non gira ma fa un tac, come se fosse un colpo e vibra. Ma non gira.... E' necessario collegare anche il cavo di terra?

Inserita:

per vedere se il motore basta controllare la resistenza omhnica che deve essere pressapoco uguale fra cavo centrale(azzurro)e marrone e fra azzurro e nero.

Se è tutto ok controllare la tensione a carico se cala vistosamente.

consiglio sempre di provare il motore con prolunga 230v mantenedo il condensatore fra V e W e verificare se gira correttamente.

la terra non c'entra con la potenza del motore. il collegamento di terra è necessario per far saltare il differenziale se il motore disperde a massa :)

Inserita:

Grazie ai tuoi consigli ho verificato che il motore funziona. Ma cosa significa W e V?

Inserita:

Grazie a tutti, problema brillantemente risolto. Ho lubrificato e l'anta ora si apre regolarmente.