scintilla83 Inserito: 20 marzo 2011 Segnala Inserito: 20 marzo 2011 Salve a tutti,devo installare 18 automazioni a battente ma questa volta il costruttore mi ha chiesto una cosa un po insolita per me...cioè imbullonare gli attacchi invece che saldarli....questo perchè dice che si rovina la zincatura etc etc...insomma devo accontentarlo...so che si puo' fare perchè ho visto un impianto fatto dal loro ex elettricista ed effettivamente li ha imbullonati e senza fare i buchi passanti sulla colonna...da quello che mi ha detto il geometra lui usava una rivettatrice ovvimanete non di quelle classiche...è ovvio che parliamo di cancelli piccoli quindi andremo ad installare impianti a 24V che non forzano molto...qualcuno puo' aiutarmi a capire di preciso quello che serve?grazie a tutti
davman Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Inserita: 20 marzo 2011 (modificato) Da come hai descritto, probabilmente usava i rivetti filettati.Si fa un foro, si inserisce il rivetto e si tira con l'apposita pinza e poi si avvita un normale bullone con filetto M.Io li uso per Il fissaggio sulle pareti coibentate tipo quelle delle celle frigo, pero' potrebbero anche funzionare per fissare un attuatore, anche se non sono molto convinto.Ti metto un link per capire come sono fattiRivetti filettati Modificato: 20 marzo 2011 da davman
scintilla83 Inserita: 20 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 20 marzo 2011 grazie....sono loro!!!beh ma se prendi gli m8 non sono piccolini...e poi parliamo di attuatori a 24v che non hanno molta forza...
Maurizio Colombi Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Inserita: 20 marzo 2011 andremo ad installare impianti a 24V che non forzano molto......e poi parliamo di attuatori a 24v che non hanno molta forza...Io non continuerei ad insistere con questa affermazione....potrebbe non essere vera!!!!!
Rivetti Inserita: 20 marzo 2011 Segnala Inserita: 20 marzo 2011 io solitamente uso per questo tipo di impiego un'insertatrice per rivetti filettati della FAR che riesce a fare inserti dal 4 all' 8 mm comunque potresti anche filettare la colonna sempre che lo spessore lo consenta, comunque gli attuatori sebbene a 24 volt possono avere una forza notevole, se vuoi un consiglio gli attuatori came mod amico potrebbero ovviare al problema perche sono muniti di fermi meccanici a bordo dell'attuatore, altrimenti tieni presente di utilizzare degli atttuatori muniti di finecorsa.
Messaggi consigliati