Vai al contenuto
PLC Forum

Pistone Faac Oleodinamico - FORSE BRUCIATO?

Messaggi consigliati

del_user_104015
Inserito:

Ciao a tutti e sempre vivissimi complimenti agli autori&moderatori del forum!

Ho un cancello a due ante , da alcuni gg l'anta che apre per prima va mooolto piu lenta, controllato olio ed è ok,vite sfiato tolta regolazioni ok...

Come da titolo vorrei sapere come posso fare per capire se detto pistone faac 402 oleodinamico potrebbe aver subito dei danni a causa di un condensatore da 8 MF aggiunto ERRONEAMENTE a quello ad esso dedicato sempre da 8MF.

Dico "potrebbe" perchè ,dopo aver aperto la centralina; ho notato che vi era un terzo condensatore applicato IN PARALLELO a quello dedicato di serie saldato sulla scheda.

Subito ho pensato che essendo guasto l'originale ,di solito s'interrompono,avessero saldato il sostituto sugli stessi catodi x evitare di tribolare essendo incollato per toglierlo, ma per sicurezza l'ho dissaldato , con grande stupore ho constatato che è buono(con metotdo; caricato con 220v e scaricato mettendolo in corto,ha fatto scintilla bella forte..come gli altri due...quindi son tutti tre buoni !!)

Quindi ora la mia domanda è ; cosa può essere accaduto al pistone in oggetto se per circa 2 anni ha lavorato con 2 condensatori da 8 micro farad in parallelo invece che uno solo da 8 microf?

Grazie delle cortesi risposte!

Ciao tutti!

2103111554.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Inserita:

Per prova togli il terzo e fai fare all'automazione un'apertura, se l'anta in questione va ancora lenta allora sotituisci il motore.

del_user_104015
Inserita:

Ciao Vin1 grazie dell'interesse!

Aggiorno;

Avevo già fatto la stessa prova che mi hai suggerito...

l'anta / pistone in oggetto va un pò piu lento dell'altro anche se comunque riesce (avendo impostato tempo lavoro al max ) ad arrivare in battuta.

..che siano bruciate delle spire dell'avvolgimento?

..garzie ciao!

Inserita:

Penso proprio che ti convenga sostituire il motore, prima però stacca il terzo condensatore altrimenti ogni volta brucerai il motore.

• 5 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti, Hai controllato che tensione gli arriva, al motore? Mi e capitato anche a me, lo stesso guasto, ho aumentato la forza del pistone, dando più tesione, dovrebbe esserci un regolatore , nella centralina.PS Io ho riparato, come marca è NICE .Se questa prova L^hai già fatta non prendere in considerazione il .mio messaggio .Saluti

Inserita:

SEGUE MESSAGGIO. Il pistone essendo :OLEODINAMICO, controlla le guarnizioni, se fanno buona tenuta.

del_user_104015
Inserita:

..fatte anche queste prove ma niente da fare...inoltre NON ha nessuna regolazione in centralina ,solo aumento del tempo lavoro preimpostato spostando dei dip swich ora l'ho messo sul max , così riesce almeno a chiudersi...ma va lentissimo...per me ha delle spire dell'avvolgimento "caput"! :(

• 2 weeks later...
Inserita:

Hai controllato il livello dell'olio nel motore? Può darsi che il suo livello sia basso.

del_user_104015
Inserita: (modificato)

ciao,si,controllato livello ok! Son sempre più convinto che siano bruciate alcune spire dell'avvolgimento... tanto da farlo funzionare ma molto più lentamente! :(

Modificato: da valerio64
gianfranco1963
Inserita:

secondo me il problema è nella pompa che è intasata da sporcizia e fa passare meno olio di quello che serve e per questo va piu piano. se il problema è nello statore, o salta il differenziale o non va per niente. potrebbe anche essere un problema alle valvole del distributore, i faac si revisionano bene secondo me si ripara senza comprarne uno nuovo.

del_user_104015

Ti ringrazio Gianfranco,

sai la cosa stranissima qual'è..?

Detto cancello a due ante è funzionante da almeno 15 anni!

Fino a tre anni fa tutto ok! ..poi un'anta si fermò..fatte tutte le virifiche del caso constatarono un motore bruciato!

Comprato e cambiato , tutto bene per ben 2 anni ..ma all'improvviso ecco sto dilemma PROPRIO SUL NUOVO MOTORE??

Ribadisco che la centralina è ok ma NON ha molte regolazioni supplementari (vedi foto più sopra) ..l'unico mio dubbio è su un terzo condensatore sempre da 8 microf. che trovai saldato in parallelo ad uno dei due su scheda, pensavo che fosse stato messo in quel modo per evitare di dissaldare/scollare l'originale bruciato , ma dissaldato l'originale e provato , notai con Gran STUPORE CHE ERANO entrambi BUONI! (magari era un falso contatto e poi si è ricollegato da solo...??)Quindi ha girato per un pò con due condensatori da 8 mico in parallelo...che può essere accaduto a tale motore?

Può farlo bruciare un secondo condensatore sempre da 8 micro? (quindi 16 micro totali)

VEDI FOTO DELLA SCHEDA NEL MIO PRIMO POST!

ciao e grazie!

Inserita:

se hai un tester scollega i 3 fili dei motori. misuri quello "buono" tra comune e apre e ti indica X, misuri tra comune e chiude e ti indica ancora X (forse con pochissimo scarto-0.1-0.2 ohm +o-). Poi misuri tra apre e chiude e deve segnarti la somma tra X+X. Fai lo stesso col motore "guasto" e prendi i dati del primo come riferimento. Se uguali allora è l'idraulica da revisionare. Comunque portalo ad un centro faac che lo revisionano senza problemi. Per misurare un condensatore è meglio usare un tester con funzione capacimetro, spesso i cond perdono di capacità e con il tuo metodo non vedi un gran chè.

del_user_104015

Grazie anche a Te Sondino!

farò anche questa ulteriore prova.

PS: Quindi per provare un condensatore NON va bene "caricarlo con 220 e scaricarlo cortocircuitando i catodi?..cioè (NON ridete :roflmao: ) grande scintilla e forte scoppio = buono ?

grazie.

Inserita:
grande scintilla e forte scoppio = buono ?

ma non riesci a valutare se quello scoppio è appropiato a quel condensatore. Peoterdde essersi esaurito ma non guasto. Se quello originale è 8uF poterbbe essere diventato 4uF... facendo lo stesso il botto.

gianfranco1963
Inserita:

fai attenzione. i motori dei nuovi 402 vogliono il condensatore da 8uF. se tu hai ancora la vecchia centralina 402mps o 401mps ci sono già i condensatori saldati sulla scheda da 16uF (se non ricordo male) e potrebbe essere questo il motivo che ti è saltato ancora. non so se gli statori da 16uF siano ancora fornibili dalla FAAC

del_user_104015

Ciao , grazie dell'interesse! :thumb_yello:

I condensatori presenti e saldati direttamente sulla scheda in centralina erano e SONO da 8 mf!

vedi foto scheda centralina

Come dicevo più sopra in altro post, ne travai un'altro sempre da 8 mf saldato in parallelo ad uno dei due...pensavo avessero fatto detta operazione per evitare di scollarlo e magari spezzare/rovinare la scheda( io l'ho poi scollegato e scollato ed effettivamente faceva una FORTISSIMA resistenza meccanica! si rischia veramente di rovinare/incrinare la scheda!)

..ma a questo punto m'accorsi che entrambi i condensatori erano (secondo me ) buoni!?

Attualmente su scheda ci sono 2 condensatori da 8 mf. ... l'anta/pistone in oggetto funziona ma mooolto piu lenta dell'altra...!?

Grazie dell'interesse!

:thumb_yello: