del_user_104015 Inserito: 23 marzo 2011 Segnala Inserito: 23 marzo 2011 Ciao a tutti e sempre vivissimi complimenti agli autori&moderatori del forum!Ho un cancello a due ante , da alcuni gg l'anta che apre per prima va mooolto piu lenta, controllato olio ed è ok,vite sfiato tolta regolazioni ok...Come da titolo vorrei sapere come posso fare per capire se detto pistone faac 402 oleodinamico potrebbe aver subito dei danni a causa di un condensatore da 8 MF aggiunto ERRONEAMENTE a quello ad esso dedicato sempre da 8MF.Dico "potrebbe" perchè ,dopo aver aperto la centralina; ho notato che vi era un terzo condensatore applicato IN PARALLELO a quello dedicato di serie saldato sulla scheda.Subito ho pensato che essendo guasto l'originale ,di solito s'interrompono,avessero saldato il sostituto sugli stessi catodi x evitare di tribolare essendo incollato per toglierlo, ma per sicurezza l'ho dissaldato , con grande stupore ho constatato che è buono(con metotdo; caricato con 220v e scaricato mettendolo in corto,ha fatto scintilla bella forte..come gli altri due...quindi son tutti tre buoni !!)Quindi ora la mia domanda è ; cosa può essere accaduto al pistone in oggetto se per circa 2 anni ha lavorato con 2 condensatori da 8 micro farad in parallelo invece che uno solo da 8 microf?Grazie delle cortesi risposte!Ciao tutti!Uploaded with ImageShack.us
vin1 Inserita: 24 marzo 2011 Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Per prova togli il terzo e fai fare all'automazione un'apertura, se l'anta in questione va ancora lenta allora sotituisci il motore.
del_user_104015 Inserita: 24 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 24 marzo 2011 Ciao Vin1 grazie dell'interesse!Aggiorno; Avevo già fatto la stessa prova che mi hai suggerito...l'anta / pistone in oggetto va un pò piu lento dell'altro anche se comunque riesce (avendo impostato tempo lavoro al max ) ad arrivare in battuta...che siano bruciate delle spire dell'avvolgimento?..garzie ciao!
vin1 Inserita: 25 marzo 2011 Segnala Inserita: 25 marzo 2011 Penso proprio che ti convenga sostituire il motore, prima però stacca il terzo condensatore altrimenti ogni volta brucerai il motore.
barone rosso Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 Salve a tutti, Hai controllato che tensione gli arriva, al motore? Mi e capitato anche a me, lo stesso guasto, ho aumentato la forza del pistone, dando più tesione, dovrebbe esserci un regolatore , nella centralina.PS Io ho riparato, come marca è NICE .Se questa prova L^hai già fatta non prendere in considerazione il .mio messaggio .Saluti
barone rosso Inserita: 25 aprile 2011 Segnala Inserita: 25 aprile 2011 SEGUE MESSAGGIO. Il pistone essendo :OLEODINAMICO, controlla le guarnizioni, se fanno buona tenuta.
del_user_104015 Inserita: 25 aprile 2011 Autore Segnala Inserita: 25 aprile 2011 ..fatte anche queste prove ma niente da fare...inoltre NON ha nessuna regolazione in centralina ,solo aumento del tempo lavoro preimpostato spostando dei dip swich ora l'ho messo sul max , così riesce almeno a chiudersi...ma va lentissimo...per me ha delle spire dell'avvolgimento "caput"!
vin1 Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 Hai controllato il livello dell'olio nel motore? Può darsi che il suo livello sia basso.
del_user_104015 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) ciao,si,controllato livello ok! Son sempre più convinto che siano bruciate alcune spire dell'avvolgimento... tanto da farlo funzionare ma molto più lentamente! Modificato: 8 maggio 2011 da valerio64
gianfranco1963 Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 secondo me il problema è nella pompa che è intasata da sporcizia e fa passare meno olio di quello che serve e per questo va piu piano. se il problema è nello statore, o salta il differenziale o non va per niente. potrebbe anche essere un problema alle valvole del distributore, i faac si revisionano bene secondo me si ripara senza comprarne uno nuovo.
del_user_104015 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) Ti ringrazio Gianfranco,sai la cosa stranissima qual'è..?Detto cancello a due ante è funzionante da almeno 15 anni! Fino a tre anni fa tutto ok! ..poi un'anta si fermò..fatte tutte le virifiche del caso constatarono un motore bruciato!Comprato e cambiato , tutto bene per ben 2 anni ..ma all'improvviso ecco sto dilemma PROPRIO SUL NUOVO MOTORE??Ribadisco che la centralina è ok ma NON ha molte regolazioni supplementari (vedi foto più sopra) ..l'unico mio dubbio è su un terzo condensatore sempre da 8 microf. che trovai saldato in parallelo ad uno dei due su scheda, pensavo che fosse stato messo in quel modo per evitare di dissaldare/scollare l'originale bruciato , ma dissaldato l'originale e provato , notai con Gran STUPORE CHE ERANO entrambi BUONI! (magari era un falso contatto e poi si è ricollegato da solo...??)Quindi ha girato per un pò con due condensatori da 8 mico in parallelo...che può essere accaduto a tale motore?Può farlo bruciare un secondo condensatore sempre da 8 micro? (quindi 16 micro totali)VEDI FOTO DELLA SCHEDA NEL MIO PRIMO POST!ciao e grazie! Modificato: 8 maggio 2011 da valerio64
sondino Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 se hai un tester scollega i 3 fili dei motori. misuri quello "buono" tra comune e apre e ti indica X, misuri tra comune e chiude e ti indica ancora X (forse con pochissimo scarto-0.1-0.2 ohm +o-). Poi misuri tra apre e chiude e deve segnarti la somma tra X+X. Fai lo stesso col motore "guasto" e prendi i dati del primo come riferimento. Se uguali allora è l'idraulica da revisionare. Comunque portalo ad un centro faac che lo revisionano senza problemi. Per misurare un condensatore è meglio usare un tester con funzione capacimetro, spesso i cond perdono di capacità e con il tuo metodo non vedi un gran chè.
del_user_104015 Inserita: 8 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 8 maggio 2011 (modificato) Grazie anche a Te Sondino!farò anche questa ulteriore prova.PS: Quindi per provare un condensatore NON va bene "caricarlo con 220 e scaricarlo cortocircuitando i catodi?..cioè (NON ridete ) grande scintilla e forte scoppio = buono ?grazie. Modificato: 8 maggio 2011 da valerio64
sondino Inserita: 8 maggio 2011 Segnala Inserita: 8 maggio 2011 grande scintilla e forte scoppio = buono ?ma non riesci a valutare se quello scoppio è appropiato a quel condensatore. Peoterdde essersi esaurito ma non guasto. Se quello originale è 8uF poterbbe essere diventato 4uF... facendo lo stesso il botto.
gianfranco1963 Inserita: 15 maggio 2011 Segnala Inserita: 15 maggio 2011 fai attenzione. i motori dei nuovi 402 vogliono il condensatore da 8uF. se tu hai ancora la vecchia centralina 402mps o 401mps ci sono già i condensatori saldati sulla scheda da 16uF (se non ricordo male) e potrebbe essere questo il motivo che ti è saltato ancora. non so se gli statori da 16uF siano ancora fornibili dalla FAAC
del_user_104015 Inserita: 15 maggio 2011 Autore Segnala Inserita: 15 maggio 2011 (modificato) Ciao , grazie dell'interesse! I condensatori presenti e saldati direttamente sulla scheda in centralina erano e SONO da 8 mf!vedi foto scheda centralinaCome dicevo più sopra in altro post, ne travai un'altro sempre da 8 mf saldato in parallelo ad uno dei due...pensavo avessero fatto detta operazione per evitare di scollarlo e magari spezzare/rovinare la scheda( io l'ho poi scollegato e scollato ed effettivamente faceva una FORTISSIMA resistenza meccanica! si rischia veramente di rovinare/incrinare la scheda!)..ma a questo punto m'accorsi che entrambi i condensatori erano (secondo me ) buoni!?Attualmente su scheda ci sono 2 condensatori da 8 mf. ... l'anta/pistone in oggetto funziona ma mooolto piu lenta dell'altra...!?Grazie dell'interesse! Modificato: 15 maggio 2011 da valerio64
Messaggi consigliati