Vai al contenuto
PLC Forum

BFT Problema Braccio Oleodinamico - Un motore non va più!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con l'automatismo del cancello di casa mia, praticamente uno dei due bracci oleodinamici non funziona più.

Non sono espertissimo ma con il tester e elettronica me la cavo bene ;), prima cosa ho verificato che arrivasse corrente al motore ed è ok,o meglio arriva qualcosa ma forse non al modo giusto,allora sono passato alla centrale che ho in una cassetta chiusa, qui ho riscontrotato un anomalia che vorrei qualcuno di voi mi chiarisse.

Ho fatto delle misure e ho trovato delle differenze tra i due motori, vi spiego.

In apertura sul braccio funzionante misuro 230V tra comune e contatto di apertura, e circa 200V tra comune e contatto di chiusura, mentre sempre in apertura sul braccio non funzionante trovo lo stesso 230V tra comune e contatto di apertura e circa 80V tra comune e contatto di chiusura.

La cosa e duale in chiusura ovviamente con i 230V invertiti.

Questa differenza tra 80V e 200V mi fa pensare che è qui che ci sia qualcosa che non va,,,, qualcuno mi sà dire che cosa c'è di rotto???

Forse il condensatore che è collegato tra i contatti di chiusura e apertura, oppure cosa altro???

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno qualche dritta.

Saluti

Inserita:

Prova a staccare il braccio non funzionante e fai un'apertura misurando sull'uscita che hai staccato che tensione arriva. Se ci sono i 230V il motore è bruciato altrimenti, è rotta la centrale, ciao e fammi sapere.

Inserita:

Sinceramente non ho capito a cosa serva staccare il motore se i 230V ci sono già adesso in fase di apertura chiusura, il fatto che non capisco questa differenza di tensione tra le due idente configurazioni dei motori, se dipende dal fatto che uno dei motori è andato dal condensatore oppure dalla centrale.

Se qualcuno mi può dare qualche dritta glie ne sarei grato ;)

Saluti

Inserita: