Vai al contenuto
PLC Forum

Motorizzazione Tapparelle Casa - Dubbi

Messaggi consigliati

del_user_83838
Inserito:

Buongiorno. Sto valutando l’idea di motorizzare le tapparelle di casa mia (sostituite tre anni fa, di quelle rinforzate). Tecnicamente è possibile farlo, ma mi rimangono alcuni dubbi. Il primo è, in caso di mancanza di energia elettrica, come faccio ad aprire o chiudere le tapparelle? Secondo dubbio: meglio il classico comando a parete o il radiocomando a distanza? Proprio a questo proposito una persona nel mio palazzo ha montato la motorizzazione delle tapparelle con radiocomando: il problema è che, forse per un interferenza, molto spesso le tapparelle si aprono si chiudono da sole. È successo varie volte che, prima di uscire per andare a lavoro la persona abbassasse le tapparelle, ma al rientro a casa le trovasse magicamente aperte! È normale una cosa simile o è un malfunzionamento del suo impianto?

Grazie!

Inserita:

alcuni motori hanno uno sblocco manuale nel caso si rimanga senza corrente.

Ovviamente si possono automatizzare con centrali che gestiscono anche una funzione radio. Il fatto che il tuo vicino abbia avuto questi problemi indica probabilmente un'elettronica non proprio di buona qualità....

Inserita:
una persona nel mio palazzo ha montato la motorizzazione delle tapparelle con radiocomando: il problema è che, forse per un interferenza, molto spesso le tapparelle si aprono si chiudono da sole.
:roflmao::roflmao:

A meno che non ci sia la predisposizione e/o il cliente non voglia spendere soldi, io utilizzo solo i radiocomandi e ti posso assicurare che mai nessuno è venuto a lamentarsi delle tapparelle o automazioni in genere che si aprono e chiudono da sole!! (che strano, chissà come mai B) )