Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Bft Con Mizar 6 Non Si Avvia


MrJack

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

mi ritrovo a scrivire in questo bel forum perchè ho un problema con il mio cancello auotomatico: premetto che è un cancello di 10 anni e qualche problemino da qualche anno a questa parte l'ha avuto.

Ad ogni modo sono un paio di settimane circa che ha smesso di funzionare, mi spiego: quando provo ad azionare il cancello con il telecomando (anzi, con entrambi i telecomando che ho) questo non si muove e nemmeno la luce ad intermittenza si accende ed il motore resta immobile.

In più anche le luci, che sono comandate dalla stessa centralina del cancello, non si accendono più; provando invece ad avviare il cancello con la chiave questo funziona perfettamente, la stessa cosa vale per le luci che se azionate dall'interruttore di casa si accendono e si spengono normalmente.

Ho provato a guardare la scheda mizar e ho controllato i led di controllo che ci sono: in particolare due rimangono sempre accesi e sono: quello di blocco (stop) e quello di fine-corsa apertura (sw.o) che da manuale dice che si dovrebbe spegnere al comando finecorsa apertura.

Le fotocellule funzionano, ma quando premo il pulsante del telecomando non succede niente, nemmeno i led che si dovrebbero accendere con un input del radiocomando si accendono.

Quindi mi viene da pensare che sia successo qualcosa alla parte di circuito che acquisisce il segnale dal telecomando e che controlla sia l'apertura/chiusura cancello che le luci.

Non credo si sia sprogrammato niente perchè gli switch sono meccanici.

Qualcuno mi potrebbe indirizzare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


gianfranco1963

prova a fare cosi: togli alimentazione, sfila la scheda piccola montata perpendicolare alla centralina. a questo punto ti vedi un pettine dove era incastrata la ricevente che hai tolto. ridai alimentazione e con un cacciavite tocca collegandoli i due piedini piu in alto che corrispondono allo start. se il cancello si muove è rotta la ricevente. se il cancello non si muove è interrotta la pista che va dalla ricevente allo start. nel primo caso compri una ricevente nuova che sia compatibile con i tuoi telecomandi, nel secondo compri un adattatore RAU e colleghi la ricevente con dei fili alla morsettiera principale oppure fai riparare o sostituisci la centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Esatto,ed è in ferro con due zampette saldate.A proposito,fai una pulizia con spazzolino da denti e diluente da passare sulle saldature del processore,poi rifai le saldature.Ciao :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho fatto la prova consigliatami da gianfranco e ponticellando con un cacciavite i due pin il cancello funziona; è quindi possibile si tratti del cristallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'aiuto. Però ho contattato 5 grossisti più i vari distributori online e nessuno ha questo tipo di quarzo, mica conosci qualcuno? :D

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

gianfranco1963

anche se lo sostituisci non è detto che poi la ricevente funzioni. sono diversi i componenti che possono causare il guasto. io ti consiglio di cambiarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti,Gianfranco:è proprio così.Non necessariamente poi funziona,ma devi mettere in conto che sulla radio BFT,la prima cosa che si prova a cambiare con 2,00 euro è il quarzetto,poi si sostituiscono i due condensatori elettrolitici che costano 50 centesimi l'uno,e poi si rifanno le saldature sul chip in smd usando il flussante.Poi se non parte,la si cambia.Ma per pochi euro conviene sempre fare queste prove.Ciao a tutti :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...