Vai al contenuto
PLC Forum

Motoriduttori Nice Toona, Con Centralina Mc424h - problemi in chiusura

Messaggi consigliati

Inserito:

Da un paio di giorni sul mio cancello succede una cosa strana.

Le ante si aprono normalmente , ma al momento di richiudersi il lampeggiante emette dieci lampeggi brevi, poi una sosta di un secondo quindi nuovamente dieci lampeggi e le ante rimangono aperte.

Guardando le istruzioni della centralina i dieci lampeggi starebbero a significare che il motore alla partenza ha incontrato uno sforzo maggiore, ma se do un colpo di telecomando le ante ripartono in chiusura normalmente.

Come già detto questo succede solo in chiusura, in apertura funziona tutto benissimo.

Un problema simile c'era stato ad inizio stagione invernale, quando, ho aumentato la forza dei motori .

Non vorrei che fosse un problema di fotocellule, ma se fose dovrebbe sorgere il problema pure in apertura.

All'inizio pensavo fosse dovuto all'acciecamento delle fotocellule a causa del sole, ma ciò accade anche in ombra.

Quale può essere il problema?

P.S.

Ho provato a staccare la corrente, essendo regolato su chiudi sempre, se aperto, dopo black out, a volte si richiude normalmente, a volte no.

Aiutatemi!!!!!

Inserita:

se fossero le fotocellule farebbe 2 lampeggi e non 10!! il problema è che l'automazione in questione è un po' delicata a mio avviso, controlla se la vite senza fine degli attuatori è ben ingrassata e verifica che con motore sbloccato il cancello si muova bene anzi benissimo, può darsi che le normali dilatazioni del cancello dovute alle temperature facciano questo scherzetto...

Inserita:

......ti ringrazio, Camero, ora negli ultimi due giorni ha fatto solo due volte questo scherzo.

La vite ed il pignone sono ben ingrassati col grasso al litio, pensavo pure io ad una dilatazione del cancello, ma, staccati gli attuatori da esso, quest,ultimo scivola leggero come una piuma.

Penso che la centralina sia piuttosto delicata e sicuramente non le giova il fatto di trovarsi in pieno sole tutto il giorno.

La forza di spinta dei motori e su 5 in una scala che va fino ad 8, vediamo come si comporterà in questi giorni. :senzasperanza:

Inserita:

ciao,

hai provato a diminuire la forza dei motori ? Se il cancello è leggero e "va liscio" potrebbe essere un rimbalzo dovuto allo spunto del motore che spinge senza che ci sia necessità quindi si innesca un pendolamento che fa andare in confusione l'encoder.

Potrebbe anche essere, se l'anta si apre per più di 90°, un incorretto posizionamento delle staffe (ma avrebbe dovuto farlo da subito, quindi dubito).

Inserita:

...pensavo anch'io ad un'apertura maggiore di 90°, ma l'avrebbe fatto anche un anno fa.

Oggi che il tempo non è bello, che la centralina non sta sotto il sole, tutto funziona perfettamente.

Penso che il calore del sole sulla centralina e quello del trasformatore che c'è dentro, unitamente al fatto che questa è blindata e non riesce a far uscire il calore interno, la mandano talvolta in tilt.

Sto studiando uno schermo da metterle davanti a 2 cm di distanza , in modo che tra questo e la centralina l'aria circoli ed i raggi del sole non la colpiscano direttamente.

Inserita:

Prolunga i fili e metti la centralina nel box :thumb_yello:

Inserita:

Veronique è quello che pensavo di fare...basta formiche, basdta umidità, basta colpi accidentali!...mi sa che appena fa più fresco mi attivo per farlo! :thumb_yello: