Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Scorrevole Faac 740

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

volevo porvi alcuni quesiti su un cancello motorizzato montato da me personalmente. Ho usato un kit FAAC 740 composto da motore, selettore a chiave, lampeggiante ed una coppia di fotocellule. Parlando del montaggio, ho installato la coppia di fotocellule come costa nella parte esterna del cancello. Ho alcuni quesiti da porvi:

Quando il cancello viene occupato durante il suo movimento, le fotocellule intervengono bloccando... durante l'azione di bloccaggio però il cancello inverte l'azione per circa uno, due secondi. E' possibile eliminare questa inversione? La mia paura è che certe volte tornando indietro possa esserci il rischio di collisione con le automobili in passaggio.

C'è la possibilità di utilizzare le fotocellule solo in apertura? Mi spiego.. di norma i cancelli che vedo al passaggio delle automobili o altro, in apertura non bloccano il cancello ma fanno procedere il cancello in apertura. Lo stesso in chiusura invertono in apertura. C'è la possibilità di farlo con una sola coppia di fotocellule ed in che modo influisce in negativo sulla sicurezza?

Ultima domanda... ho visto che esiste una modalità che sfrutta un encoder per funzioni antischiacciamento. Sapete se il kit 740 lo prevede? C'è uno spinotto sulla scheda dove connettere appunto un encoder, quindi presumo sia optional.. sapete nel caso indirizzarmi su un eventuale acquisto e se lo consigliate?

Grazie a tutti per le eventuali risposte ;):)

Inserita:

le fotocellule si possono utilizzare come contatto NC ossia in chiusura se vengono occupate il cencello si blocca in chiusura e inverte il moto. Per fare questo sulla fotocellula rx bisogna scollegare il contatto no e collegare il contatto nc al com stessa cosa sulla centralina oppure sul menù programmazione impostare le fotocellule solo in apertura. Per quanto concerne l'encoder che è opzionale non lo consiglio in quanto sul motore faac 740 è possibile impostare in programmazione avanzata i rallentamenti in apertura e chiusura e il prelampeggio.Ciao e buon lavoro, fammi sapere l'esito.

Inserita:

Grazie VIN innanzitutto per la risposta ;)

Per quanto riguarda le fotocellule ho scrutato un po' la programmazione ed ho trovato qualcosa inerente apertura e chiusura. Purtroppo devo rimandare le modifiche a lunedì perchè questo weekend sono fuori proverò il prima possibile.

Per quanto riguarda l'encoder vorrei che il cancello si fermasse nel caso si opponga una forza al suo movimento.. ho visto cancelli con frizioni meccaniche che permettono questa azione. Vorrei capire se questa opzione di rallentamento prevede questa sicurezza o se è solo un rallentamento del numero di giri del motore. L'encoder è la sola soluzione?

Grazie ancora ;):)

Inserita:

no, l'encoder non è l'unica soluzione; puoi installare una costa sensibile sul bordo del cancello in modo tale che se il cancello in fase di chiusura rileva un ostacolo si blocca e inverte il moto:da premettere che la costa sensibile è un contatto nc quindi bisogna collegarlo in serie alle fotocellule.

Inserita:

Infatti la costa è una doppia sicurezza,per tuto il funzionamento del cancello :thumb_yello:

Inserita:

Grazie ora ho capito.. in pratica la costa viene intesa solo quella da aggiungere come antischiacciamento. Quindi ho sbagliato il collegamento, visto che ho messo le fotocellule sui morsetti inerenti la costa. Mi confermate? Quindi devo collegarle in apertura/chiusura?

Inserita:

basta collegarle solo in chiusura però se vuoi stare più tranquillo collegale anche in apertura. Il collegamento fatto da te è corretto perchè è un contatto nc.

Inserita:

Grazie ragazzi ho collegato e programmato tutto e funziona tutto a dovere ;).

L'unica cosa ora ho un altro problema :/. Volendo ottenere una maggiore sicurezza, ho installato stamattina l'encoder. Esso viene riconosciuto visto che durante i rallentamenti, se eseguo una forza inversa al moto del cancello, il motore inverte il moto per 1-2 secondi. Il problema è che non si ferma il cancello, è come se non riconoscesse più il finecorsa di apertura/chiusura. Escludendo l'encoder dalla programmazione tutto torna alla normalità. Da cosa può dipendere? Ho cercato sul manuale ma non trovo nessuna spiegazione in merito. Qualche idea?

Inserita:

sicuramente encoder e finecorsa insieme non possono funzionare contemporaneamente. allora o escludi l'encoder e funziona cosi il finecorsa oppure escludi il finecorsa e funziona solo l'encoder. Ricorda che l'encoder non serve solo per l' antischiacciamento ma serve anche per gestire i finecorsa pedrchè lui conta i giri del motore. Ciao.

Inserita: (modificato)

Ho risolto con l'encoder.. riporto tutta l'esperienza nel caso servisse a qualcuno:

Avevo lasciato in sospeso il lavoro lasciando il parametro dell'encoder settato su 0 (quindi non funzionante). E' andata via la corrente di rete e, ripristinandola, alcuni valori si sono resettati tra cui quelli dei rallentamenti (leggendo il manuale poi ho scoperto che devo ritornare allo stato del cancello sulla scheda per salvare). Dopo ciò trovo sulla scheda il valore dell'encoder a 99, quindi come se lo avesse rilevato in automatico. Riprovandolo l'encoder non agiva ma il cancello non aveva anomalie nel percorso apertura-chiusura. Poi sotto consiglio di un collega ho scoperto il parametro della forza del motore.. pensavo che agendo su di esso il cancello variasse la sua velocità, invece permette di poter bloccare facilmente il cancello se si oppone una forza al suo moto.. era quello che cercavo; ora opponendo questa forza contraria l'encoder agisce facendo invertire il moto del cancello per 1-2 secondi :thumb_yello:

Ora però ho un ultimo dubbio.. reimpostando i rallentamenti funziona a dovere.. quindi ora mi trovo il cancello funzionante con i rallentamenti e l'encoder agisce in tutto il suo percorso. Paradossalmente durante i rallentamenti la forza di opposizione per l'intervento dell'encoder è maggiore del resto del percorso del cancello (con sulla scheda il valore di forza al minimo). Che ne pensate? E' meglio se tolgo i rallentamenti o posso lasciare così?

X Vin99

Con escludere i finecorsa intendi escludere i rallentamenti? E' possibile che i rallentamenti vengano gestiti da un encoder interno?

Modificato: da robynove82
Inserita: (modificato)

E' passato qualche giorno e non ho avuto risposta.. volevo comunque ringraziarvi siete stati di grande aiuto ed i cancelli (i cancelli perchè sono 2 identici :D) funzionano alla grande ;):)

Grazie mille ancora ;):)

Modificato: da robynove82