Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Misterioso

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti volevo un consiglio tecnico,su cancello dai mille misteri..

Allora su questo cancello a due ante capita questo:premo il pulante del telecomando ed apre tranquillamente e si richiude tranquillamente dopo il tempo di pausa,questa operazione e stata ripetuta per una decine di volte consecutive,dopo dieci minuti premo il il telcomando e non apre,selettore la stessa cosa..

Staccando la il magnetotermico e riattacnadolo dopo 1 minuto riprende a funzionare,funziona per un tot di aperture/chiusure,dopo di che la stessa cosa,stacco e riattacco la corrente e riprende a funzionare...Da premettere che ho cambiato sia la riceventa ad innesto che la centrale,sempre stesso prblema.Dimneticavo non c'è alcun pulsante di stop..qualcuno può aitarmi a risolvere questo problema ...grazie mille

Maurizio Colombi
Inserita:

Magari una protezione termica all'interno dei motori......che ne inibisce il funzionamento per qualche minuto?

Inserita:

Sicuramente i tuoi motori non sono per il servizio intensivo e dopo in tot di movimenti consecutivi, va in tilt

Inserita: (modificato)

forse mi sono spiegato male..il problema succede anche a freddo,tipo in un giorno fa un tre quattro aperture, l'indomani a primo input nonparte più,stacco la corrente la riattacco e riparte...e la scheda che non riceve nessun input non si aziona il relè non accetta nessun comando

Modificato: da manolo.
Inserita:

allora innanzitutto inizia ad escludere cosa sicuramente possa non essere.sicuramente non puo' essere un problema di fotocellule dato che il problema si presenta in apertura.la ricevente l'hai sostituita e quindi la esludiamo pure.qualche problema al selettore o al cavo in corto o selettore sempre chiuso ,ma in quel caso il cancello doveva sempre aprire, o meglio non si richiudeva,quindi rimane o un problema meccanico di attrito che in determinate condizioni mandano in crisi i motori(a questo punto sarebbe interessante specificare la tipologia di motori interrati, bracci)il condensatore che non garantisce lo spunto necessario sempre in determinate condizioni( ma mi sembra difficile)o la centralina che abbia qualche componente danneggiato,quindi a volte funziona ed a volte no,e questa mi sembra la spiegazione piu' plausibile.quando ti fa' il difetto prova a controllare tutte le tensioni ,vedi cosa arriva ai mototi ecc.....in bocca al lupo

Inserita:

escludo i motori,a volte capita che fa un apertura e resta aperto,e la stessa cosa non accetta piu comandi ne dal selettore ne dal telecomando...Da notare se stacco l alimentazione e la ridò subito il problema rimane,se la lascio staccata per un minuto riprende tutto a funzionare,Pensavo se potrebbe centrare l alimentazione principale...

Inserita:

ma che marca e' l'automazione,e i motori sono interrati.e se si hanno le piastrine magnetiche per i rallentamenti

gianfranco1963
Inserita:

se è un BFT abbastanza recente e come fotocellule hai le Cellula130 (quelle a mezza luna viste di profilo) sono le fotocellule che stanno schiattando. all'inizio un po' vanno e un po' no poi spirano.

Inserita:

specificala led dimensioni del cancello puo essere che il cancello e molto grande e i motori non ce la fanno

Inserita:

l ingresso delle sicurezze sono state ponticellate ,non e un problema di motori(il problema penso che sia sulla centralina perche se sarebbero i motori,anche quando premo il pulsante sulla scheda si dovrebbe azionare i rele dovrebbe accendersi ad intermittenza il led della scheda..

Inserita:

Ciao:il problema lo hai sulla centrale.L'unica cosa che puoi vedere ad occhio sono i relè.Guarda se sono molto sfiammati,se lo sono,le punte dei contatti non attaccano e non ti danno il consenso.Poi,non ci hai detto la marca :thumb_yello:

Inserita:

allora la marca e una ctr45....i rele di sfiammato non si vede niente,però non penso perche lo stesso difetto lo ha fatto cambiando la scheda(sempre la stessa marca)...

Inserita:

A questo punto sostituisci il cavo che va dai motoriduttori alla centrale :thumb_yello:

Inserita:

e una prova che si può fare..Però pensavo se centrasse qualcosa l'alimentazione principale,nel senso che se l alimentazione si abbassa di voltaggio non e che il microprocessore ne risente e si impalla ,e per rifunzionare rivuole il ripristino dell alimentazione,infatti appena riattacco l'alimentazione riprende a funzionare....

Inserita:

Salve a tutti, a mio parere va in protezione, per un sovracarico un cortocirquito,mi e successo in un alimentatore citofonico,per poter funzionare,dovevo staccare tensione per un paio di secondi, sino a quando ho trovato il guasto.Controlla il tempo di chiusura in modo , che il motori non sforzano quando e chiuso.

Inserita:

Stacca motori attacca lampadine prova se la scheda ti và, può essere che intervenga un ptc come a detto barone rosso .

Inserita:

Si farò sicuramente questa prova di staccare la morsettiera dei motori nella scheda e metterla sun banco di prova per qualche giorno comunque grazie a tutti per i consigli...

Inserita:

Controlla se la tensione è sempre 230 volt,anche in caso di guasto :thumb_yello: