Vai al contenuto
PLC Forum

Chiarimenti Su Automazione Genius

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come prima cosa spero di non aver sbagliato sezione, sono nuovo e mi sono perso nei meandri dei forums e sub-forums :)

volevo fare due semplici domande riguardo un sistema di automazione cancello battente Genius che ho trovato già installato quando ho acquistato casa.

1) come dispositivo di comando ho trovato montata una serratura modello Quick 1 che viene definita antieffrazione. Mi chiedo cosa si intenda per antieffrazione poichè basta smontarla ed azionare manualmente lo switch presente all'interno per aprire il cancello. è davvero così semplice fregare quella serratura?

2) al momento ho, per il telecomando modello Amigo a 2 canali, una ricevente monocanale modello JA335 che mi consente l'apertura delle 2 ante del cancello. la mia domanda è la seguente: se la sostituisco con una ricevente bicanale posso usare un tasto del telecomando per aprire solo una delle due ante? (questo perchè purtroppo mi manca l'accesso pedonale ed al momento la serratura mi permette di aprire solo la prima anta per ovviare). non ho trovato alcuna documentazione al riguardo e la ricevente andrebbe montata sulla centrale Brain 574.

vi ringrazio in anticipo.

ciao a tutti

F

gianfranco1963
Inserita:

i selettori a chiave non sono mai antieffrazione. ce ne sono dei piu o meno robusti, ma tutti si possono rompere e facendo toccare i fili l'automazione parte. direi che con la ricevente bicanale puoi fare apertura totale (open A) e apertura pedonale (open B) ponticellando l'uscita secondo canale con l'open B

Inserita:

Grazie mille Gianfranco per la veloce risposta.

per quanto riguarda la serratura mi sembra scontato quindi che lasciano il tempo che trovano. forse sarebbe addirittura meglio disattivarla. che senso ha realizzare telecomandi con rolling code se poi basta che ci sia una serratura per attivare l'automazione con uno sforzo minimo? mistero...

per quanto riguarda il secondo punto, la ricevente monocanale usa un connettore di tipo molex a 5 pin. non esistono al momento ponticelli verso l'open a e, visto che la ricevente bicanale usa lo stesso connettore, ho supposto che non vi sarebbero stati ponticelli neanche su quella.

sbaglio?

grazie ancora e saluti

F

Maurizio Colombi
Inserita:

Vedi se le istruzioni della tua centrale sono queste?

gianfranco1963
Inserita:

l'uscita secondo canale è sulla morsettiera principale

Inserita:

Basta seguire le istruzioni che ti ha fornito il buon Maurizio :thumb_yello:

Inserita:

grazie a tutti per le risposte ma mi sa che sono ciecato io! :D

prima di postare ho controllato tutta la documentazione del mio impianto e da nessuna parte ho trovato risposta alla mia domanda.

dice solo di inserire la ricevente nel connettore con i componenti rivolti verso l'interno. ma non parla della bicanale ne tanto meno dice a cosa serve questo secondo canale. dove sbaglio?

[at]gianfranco: si sulla morsettiera principale c'è l'open b ma dove lo ponticello che sulla ricevente non c'è nessun morsetto? questa viene collegata esclusivamente con connettore molex a 5 pin.

magari il secondo canale serve proprio a questo ma come posso esserne sicuro visto che sulla documentazione non viene minimamente menzionato?

grazie a tutti

Inserita:

ho provato a chiedere direttamente a loro magari sanno darmi qualche indicazione. nel caso improbabile di una risposta la riproporrò quì.... non si sa mai che qualcuno si possa porre la stessa domanda... :D