william.m Inserito: 17 luglio 2011 Segnala Inserito: 17 luglio 2011 URGENTE!!!Salve a tutti ho avuto un grosso problema:ho installato un cancello zbx7, installato a destra, il cancello andava all'incontrario (invece di chiudersi si apriva)ho notato che andava invertito FC con FA in morsettiera, mentri io ho invertito nei microm(fine corsa apri-chiudi dove è presente la molla-filo bianco con filo rosso)il cancello è andato in tilttt.Conclusione il relè sotto la morsettiera si è bruciato, la bobina funziona ma non scambia più i contatti, fusibili intatti.Oltre il relè, quindi cambiabile, posso avere avuto altri problemi?Cosa mi suggerite?è stato un errore cosi' grande?Grazie a tutti
StefanoSD Inserita: 17 luglio 2011 Segnala Inserita: 17 luglio 2011 (modificato) il cancello andava all'incontrario (invece di chiudersi si apriva) Dovevi invertire il motore; poi effettuavi una prova posizionando il cancello dal centro corsa, se il senso va bene, devi provare se il finecorsa agisce, se non agisce nel senso voluto devi invertire anche il finecorsa. Modificato: 17 luglio 2011 da stefano.sunda
william.m Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 grazie,ma il manuale scrive di cambiare filo bianco (FC) con filo rosso(FA).comunque il relè non cambia più i contatti.Potrebbeessere solo il relè? Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 18 luglio 2011 Segnala Inserita: 18 luglio 2011 il manuale scrive di cambiare filo bianco (FC) con filo rosso(FA).penso che scriva anche di cambiare l'alimentazione del motore, altrimenti come fa a cambiare senso di rotazione?In ogni modo, prova ad invertire anche le "fasi" del motore e prova.Come fai a dire con certezza:il relè sotto la morsettiera si è bruciato, la bobina funziona ma non scambia più i contattidi solito quando un relé si "brucia".......si "brucia" la bobina
william.m Inserita: 18 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 luglio 2011 Grazie per la risposta,si di solito si brucia la bobina, ma nel mio caso la bobina è intatta, ho distagnato il relè e collegato alla 24v la bobina si alimanta ma non fa scattare i contatti........è un mistero.....cosa posso controllare oltre il relè? i fusibili sono buoni. Grazie
barone rosso Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 Salve a tutti. controlla con un tester i due fine corsa, , se i contatti sono chiusi, a molla libera, può darsi, che hai sbagliato, invertendo i fili e la foto cellula, se e collegata bene.
william.m Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2011 ciao,si i fine corsa a molla libera sono chiusi, ma è normale perche i contatti devono essere NC normalmente chiusi.Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 19 luglio 2011 Segnala Inserita: 19 luglio 2011 ho distagnato il relè e collegato alla 24v la bobina si alimanta ma non fa scattare i contattiallora, se hai già il relé in mano nulla ti vieta di metterne uno nuovo!Ma il motore, l'hai invertito o no!
william.m Inserita: 19 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2011 ciao, ho stagnato il relè nuovo, ma niente il led rosso rimane acceso fisso. il transistor con dissipatore si riscalda a riposo può essere bruciato?NON sò più cosa controllare?Grazie
veronique Inserita: 20 luglio 2011 Segnala Inserita: 20 luglio 2011 Il transistor che scotta,è normale che lo faccia,poichè è uno stabilizzatore di tensione 7805-7812.Dovresti cominciare a controllare la scheda in questo modo:ponticellare F-FC-FA,ponticellare tutti i contatti nc,attaccare il motore tenendo il cancello al centro,e una volta che hai dato lo start 2-7 vedi se il motore parte in apertura.Se parte in chiusura devi invertire i fili del motore.Poi successivamente passi ai finecorsa
william.m Inserita: 26 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2011 ciao, a tutti.Ho cambiato la scheda ma niente....il led non si accende, questa sembra morta...Cosa puo essere successo?
del_user_125789 Inserita: 26 luglio 2011 Segnala Inserita: 26 luglio 2011 Ho cambiato la scheda ma niente....il led non si accende, questa sembra morta...Cosa puo essere successo?se hai cambiato la scheda e il led non si acende ,allora o non ti arriva alimentazione in entrata,o controlla il fusibile che alimenta la scheda e tutto il resto
william.m Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2011 ho controllato,alimentazione arriva, fusibili vanno, fra il 0-12 con il tester ho 15v e fra 0-24 ho circa 24v il componente "stabilizzatore di tensione" si riscalda. nel dip. ho azzionato 1-7-8-9 in on. poi dato inpulso con sellettore a chiave, nelle scheda non succeda nulla.fra il 10-2 ho circa 23v continua.i fine corsa "molla" vanno, sportellino chiuso.Sapete dirmi cosè "ENCODER" non è che questo mi dia dei problemi?Fra il rosso e il nero in ohm non mi da niente?Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Sapete dirmi cosè "ENCODER"E' il posizionatore del motore, comunica alla centrale l'esatta posizione dell'albero motore.Rapido consiglio personale:Con la tecnologia attualmente in uso nella realizzazione delle centrali elettroniche, comprese quelle per l'automazione delle chiusure, non è conveniente per un'installatore, perdere tempo e quindi denaro, in azzardate soluzioni tipo sostituzione di componenti della scheda o della scheda stessa senza avere un consulto con la casa madre. Questo anche alla luce della grande diffusione che, una casa come quella del tuo automatismo, ha sul territorio!Ma questo è solo un mio parere!
william.m Inserita: 27 luglio 2011 Autore Segnala Inserita: 27 luglio 2011 ciao,e come faccio a comunicare alla centrale?Grazie
Maurizio Colombi Inserita: 27 luglio 2011 Segnala Inserita: 27 luglio 2011 Ma con che centrale vuoi comunicare?
vin99 Inserita: 4 settembre 2011 Segnala Inserita: 4 settembre 2011 Di solito la bobina relè è protetta da un diodo detto diodo di ricircolo. se lo stabilizzatore 7805-12 scotta sicuramente con l'inversione dei finecorsa che hai eseguito non avrà bruciato il relè ma avrà creato un corto sul diodo (transistor in protezione termica) di ricircolo che di solito dovrebbe essere collegato in parallelo alla bobina del relè. controlla col tester che non ci sia un corto su questo diodo altrimenti lo devi sostituire. Appurato questo prima di alimentare l' impianto inverti prima il motore scambiando i fili V con U poi porta il cancello manualmente a metà corsa bloccalo e alimenta l'impianto. Dai l'impulso se il senso di rotazione è corretto vedi se i finecorsa agiscono altrimenti li devi invertire.Fammi sapere.
Messaggi consigliati